Ancora nessun commento

Lavanda

….Se qualcuno ha mai pensato alla fitoterapia come un qualcosa da associare a riti magici o esoterismi, probabilmente si ricrederà leggendo queste pagine, dedicate alla conoscenza di semplici rimedi naturali per disturbi di vario genere e piccoli problemi.

Senza la presunzione di svelare segreti dedicati a pochi, mettiamo a disposizione di quanti ci visiteranno, ciò che è di nostra conoscenza per l’utilità comune, ben sapendo che la Bibbia ci insegna stima e rispetto per tutto il creato

come leggiamo dalla 1° lettera a Timoteo capitolo 4 versetto 4 che dice:

“Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie”

In questa pagina potremo trovare ricette, infusi, decotti e consigli vari per la salute

e il benessere del nostro corpo. Tutto ciò relativo al programma radio “Verde Paradiso”

condotto da Laila Datri e Donatella De Stefanis su Radio Bethel (Cs) sui 91.5 Fm

ogni Martedi alle 17.00lavanda

LAVANDA

Infuso rilassante
Lasciare in infusione due cucchiaini di fiori di lavanda in un litro di acqua bollente per 10 minuti, poi filtrare e dolcificare a piacere. Si possono assumere due o tre tazze al giorno, in particolare prima di dormire
Lo stesso infuso può essere aggiunto all’acqua del bagno (in questo caso considerare 50 gr di fiori )

Olio corpo per pelli grasse o normali
Riempire un contenitore di vetro con fiori secchi di lavanda per un terzo del contenuto e aggiungere olio di oliva. Lasciar riposare il composto ben chiuso per 10 giorni agitando di tanto in tanto, quindi filtrare attraverso una pezzuola pressando leggermente . Aggiungere ancora una quantità di olio di mandorle pari a metà del filtrato  e versare in una bottiglia scura. Utilizzare entro pochi giorni.

Sapone alla lavanda
Sciogliere a bagnomaria 150 gr di sapone vegetale a scaglie, aggiungere delle gocce di olio essenziale di lavanda e poca acqua. Amalgamare tutto e mettere in uno stampo. Lasciar asciugare.
Pollo alla lavanda e timo
Rosolare il pollo e mettere da parte, rosolare lo scalogno e toglierlo dalla padella . Nella stessa padella mettere due cucchiai di farina, del vino e del brodo vegetale, aggiungere del timo, della lavanda e del succo di arancia. Rimettere il pollo e lo scalogno e cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.

Sciroppo di lavanda per gelati e macedonie
Far bollire un chilo di zucchero in mezzo litro di acqua per 30 minuti, poi aggiungere la lavanda e cuocere ancora per qualche minuto. Filtrare e imbottigliare.

Invia un commento