Storia di una missione iniziata nel lontano 1966

La chiamata nel 1966
C’era una volta un uomo che aveva sentito la voce di Dio che gli diceva: “Va’ a Cosenza, e io creerò un popolo che mi serva!”. Così Paolo Giovannini partì insieme a sua moglie da Roma, la sua città natale, lasciandosi dietro tutto, e arrivò a Cosenza il 24 marzo 1966.Nei mesi seguenti, l’uomo e sua moglie iniziarono ad evangelizzare casa per casa vedendo i primi frutti delle loro fatiche. Nel frattempo trovarono un locale e iniziarono a sistemarlo per le riunioni. Pochi mesi dopo, il 12 giugno 1966, si inaugurò a Cosenza la Chiesa Cristiana di Via Zanotti Bianco n. 28.

Il Pastore Paolo Giovannini 02 14 Via zanotti bianco Cosenza Battesimo Silvestre Battesimo F. veltri
+ clicca sulle immagini per ingrandire

Col passar del tempo, la piccola chiesa crebbe. Il Signore aggiungeva coloro che erano salvati. Il 15 giugno 1970 iniziano le prime campagne evangelistiche con la tenda in Via Sicilia e nei vari quartieri della città.

10 09 08 11 12 bethel zanotti
+ clicca sulle immagini per ingrandire

Nel frattempo

Nacque anche Radio Bethel grazie all’interesse della famiglia Ruffolo e in particolare di Franco che, mise a disposizione la sua apparecchiatura amatoriale in una stanza della sua abitazione.

La radio - foto storica

Presto il locale di Via Zanotti Bianco divenne troppo stretto per contenere tutti. Così chiedemmo al Comune un appezzamento di terreno per costruirvi il centro evangelico. Non molto tempo dopo, il Comune concesse circa 2.200 m² di terreno edificabile, in un quartiere decentrato della città!!!!!!

Scavi per le fondazioni

Nel 1986 tutta la chiesa si recò sul posto per ringraziare il Signore e dedicare il luogo a Dio prima ancora che iniziassero i lavori a Settembre. Ognuno mise a disposizione tempo; forza fisica e preghiera durante i lavori e l’amore per l’opera di Dio ci legò stretti.

19 17 16 18 15
+ clicca sulle immagini per ingrandire

Primo locale di culto del nuovo edificio

Nel 1987 si tennero le prime riunioni nel nuovo edificio, in un magazzino sotterraneo che venne poi usato come locale di culto fino al 1997. Le sorelle della Comunità si riunirono in uno sforzo e, con il ricavato della vendita di prodotti da loro confezionati, riuscirono ad acquistare un camion che venne adibito a palco (il palcamion!!!) per le evangelizzazioni all’aperto. In questo lasso di tempo prese via anche il progetto della Scuola Biblica “Sopra la Roccia” .

Evangelizzazione in Piazza

Furono incrementate le attività di insegnamento anche per i più piccoli. Solo dopo aver allargato il campo della missione, Dio decise che era giunto il momento di ultimare la costruzione, e fu così che nei primi mesi del 1996 i lavori ripresero e in poco tempo la struttura venne completata e inaugurata il 17 maggio 1997.

24 22 23 28 27
+ clicca sulle immagini per ingrandire