34

Avete mai sentito parlare degli “emo”?

Era un fenomeno particolarmente in voga negli anni 80 che ha visto il suo lento declino degli anni 90. Ma per la legge dei corsi e ricorsi, sembrano ritornati alla riscossa…stiamo parlando degli EMO.

L’etimologia del termine deriva da emo-zione, anche se tuttavia non si può fare a meno di notare un esplicito riferimento al sangue (emo in greco vuol dire sangue). Non è un caso che i loro blog siano pieni di immagini buie, scure, talvolta sanguinolente…

E poi quell’affinità per le lamette, quella moda della lametta da portare sempre con sé, simbolo di un disagio interiore, di un desiderio autolesionista… Lametta con cui sfregiarsi talvolta per mostrare orgogliosi i propri tagli e dimostrare il proprio dolore, il proprio desiderio di riscatto, la mancanza di affetto.

Ed internet pullula di filmati di giovani che si sfregiano per un puro gusto di provare dolore e per denunciare il proprio malessere, nella speranza che qualcuno si accorga di loro.

Si riconoscono dall’abbigliamento e dal look stile skate: sia i ragazzi che le ragazze usano spesso jeans stretti ed aderenti, hanno una lunga frangia asimmetrica in testa, capelli filzati che coprono gli occhi spesso marcatamente truccati di nero in ambo i sessi. Hanno t-shirt aderenti raffiguranti le band preferite, cintura con borchie colorate di tonalità accese, scarpe da skater o in generale scarpe nere. Frange esagerate, capelli sparati alla JEM e le holograms…

Si ispirano ai leader di alcune band sulla cresta dell’onda come Tokio Hotel o Avril Lavigne (che dicono però di odiare). Ascoltano My Chemical Romance Funeral for a Friend Bring me the Horizon, Taking Back Sunday, Thrice e Finch, Something Corporate, Taking Back Sunday, I Bless the fall, Silverstein e gli Avnged Sevenfold, tanto per citarne alcuni… Spaziando dal punk rock, al pop punk, al melodic hardcore… L’abbigliamento mostra un incrocio punk-gothic, ma guai a dirlo ad un Emo, perché per loro gli Emo sono Emo e basta!

Questo life style neanche a farlo apposta nasce negli States ed è legato ad un pensiero piuttosto disfattista frutto di un disagio sociale che affonda le radici nella disgregazione del nucleo familiare. Gli adolescenti emo nella maggior parte dei casi soffrono profonde lacerazioni interiori dovute generalmente ad incomprensioni e mancanze d’amore…

Attraverso il look stravagante, per mezzo dell’autolesionismo, cercano di attirare l’attenzione, alla disperata ricerca di quell’amore che non riescono a trovare in un ambiente che spesso si mostra indifferente nei loro confronti!

Questi ragazzi vanno aiutati, non si può lasciarli scivolare verso il baratro della depressione in età adolescenziale, non si può permettere che vite tanto preziose vengano stroncate prematuramente perché non hanno incontrato mai nessuno che ha saputo trasmettere loro un amore autentico…

La vita si fonda sulla speranza, l’uomo vive di speranza e questi ragazzi non sanno che cosa sia, perché non hanno trovato nessuno che gliel’abbia annunciata! Dietro questo disagio giovanile c’è l’opera del maligno che attraverso la distruzione delle famiglie sta ora raccogliendo i frutti della morte: giovani senza speranza, giovani che odiano il sistema, la famiglia, Dio, perché non sanno cosa sia l’amore vero.

Giovani che tuttavia sentono in profondità un desiderio di riscatto, l’anelito di un amore che grida dentro di loro un bisogno disperato di autenticità, di verità, di senso!! In realtà sono anime abbandonate nelle grinfie di un seduttore che quotidianamente li rende sempre più simili a sè nel corpo e nello spirito, accecando le loro esistenze.

Commenti ( 34 )

  1. kirara says:

    io sono Emo… e non sono d’accordo con queste strane assurdità! insomma è vero che molti di noi hanno avuto un adolescenza difficile …. mio padre è morto quando io ero molto piccola …. ma io non ho perso la speranza! emo deriva da EMOZIONE e se siamo tristi possiamo ferirci o addirittura tentare il suicidio (cosa che non riuscirei a fare!) ma se siamo felici… perché noi possiamo essere veramente felici… siamo capaci di fare cose che nessuno avrebbe il coraggio di fare! noi siamo sensibili! noi possiamo sentire i sentimenti in modo molto più forte!!! inoltre io credo in dio e il “maligno” non centra affatto! emo ci si nasce non è affatto uno stile di vita!!!! i love you by Kirara

  2. lillo says:

    a me sinceramente gli EMO mi piaciono!!!

  3. aaaaaa says:

    odio gli emo con tutto il cuore!

  4. martina says:

    Sono daccordo con te! xD
    Io ero emo (ora non piu) ma tutti mi rompono … xke ERO EMO quindi.. vorrei precisare delle cose:
    1) Se una persona è davvero tua amica, non gli deve importare x come sei o x cs hai ftt..ti accetta per come sei!XD
    2)Siamo sensibili è vero..ho tentato di provare “un dolore piu’ grande” da quello che stavo percorrendo in quel momento.
    3)ma che ve ne importa se siamo così.a voi che vi cambia?il mondo è fatto per essere tutti diversi!
    4)EMO= EMOZIONE.. Abbiamo di sicuro piu emozioni di voi!
    Quindi non rompete ..sono problemi nostri se siamo tristi..la vita è la nostra!!

  5. Odry says:

    L’odio non serve a niente. Serve a nutrire solo il tuo star male. L’Amore, al contrario, vince sempre. Anche quando qualcuno ti è nemico la migliore risposta è fargli vedere il tuo Amore. L’Amore vero è disarmante. Il tuo nemico se lo comincia ad Amare non capisce più niente; penserà dentro di sé… ma questo è pazzo!!! L’Amore vero è follia per molti. Solo che per AMARE veramente il tuo nemico devi essere prima un CRISTIANO. Che Dio ti benedica.

  6. *BimbaRibelle* says:

    I *_*

  7. clikketeclok...clak!BUM says:

    sinceramente nn ho cpt il commento di Odry…ma nn è x qst ke commento…secondo me,kiunque abbia scritto qst articolo nn ha mai conosciuto un emo…è solo un grosso pregiudizio insomma…emo,anke se vuol dire sangue in greco,ha un evidente riferimento ad emozione…ci scometto ke molte xsn sn/sn diventate emo pur nn sapendo dell’esistenza di qst associazione…molti dicono di essere emo xk si vestono in un certo modo,altri xk ascoltano la musica emo e altri xk sn molto sensibili e capiscono meglio e accettano le loro emozioni…io sn pienamente d’accordo con gli ultimi…e poi ci sn tantixime altre sfumature…ma il vero emo secondo me è qll ke nn ha paura di mostrarsi x qll ke è,ossia sensibile…kiunque può essere emo,insomma bisogna avere il coraggio di lasciarsi andare infiskiandosene dei commenti altrui…
    poi ognuno ha il diritto di critare qll ke ho dtt e di dare un’altra opinione secondo lui + giusta…
    ps:io nn sono emo…almeno crd…diciamo ke io sono qll ke sono e nn mi interessa darmi un’etiketta,un nome…xk io già ce l’ho e faccio di tt x exere me stexa… 🙂
    w tt le xsn diverse e qll ke nn faranno mai pregiuzi su nexuno,xk sn qll migliori…

  8. ... says:

    Quante boiate.
    “EMO= EMOZIONE.. Abbiamo di sicuro piu emozioni di voi!” qualcuno ha scritto così sopra. Che vuol dire scusa? Che solo gli emo provano emozioni e che se ad una “persona normale” (perchè con quello che dici hai fatto questa distinzione) muore il padre, la lascia il ragazzo ecc. non prova nulla perchè non è emo e non prova emozioni? Mi dispiace dirtelo, ma nel dolore non ci sono distinzioni, siamo tutti uguali, proviamo tutti il medesimo dolore e in casi esasperati chiunque può arrivare a pensare al suicidio (tant’è vero che non si suicidano solo gli emo, anzi!)
    Emo è una stupida etichetta. Stop. Come truzzo, metallaro e nerd. L’emo è semplicemente un ragazzo come tutti gli altri a cui piacciono i jeans stretti ed aderenti, il ciuffo nero davanti gli occhi e gli occhi truccati di nero, e fa finta di essere continuamente depresso perchè fa parte della sua rispettiva etichetta così come ai metallari si addice l’atteggiamento ……… E fidatevi che se c’è qualcuno che dice di odiare gli emo non è perchè vi vestite in un certo modo o vi tagliate le vene, potete fare ciò che volete! Ma perchè avete la presunzione di sentirvi gli unici esseri sensibili a questo mondo.

  9. giulia says:

    ank’io sn emo e allora???????????????? ke cosa ti hanno fatto di male ?????? gli emo sono tipi molto emotivi e hanno le loro ragioni per comportarsi così !!!!!!!! molti di loro erano ragazze/i normalissimi ma hanno avuto dei problemi familiari e incosci !!!! nn hanno nessuna colpa!

  10. highlander.90 says:

    Ma cosa dici?!?! vorrei rispondere a …..; perchè applicate tecniche di autolesionismo? io ho solo due risposte, 1) lo fate per farvi vedere;
    2) non avete il coraggio di affrontare i problemi della vita io se fossi come voi mi vergognerei!!!!!!!!!!!!!!!! non solo non vi vergognate ma spesso gli EMO istigano altre persone a seguire questo stile di vita di un ceto sociale molto basso…. (spesso con la violenza) è vero la vita è vostra ma a chi saranno le futuri dirigenti dell’Italia? chi porterà avanti l’Italia te la 6 fatta questa domanda?!? i problemi si affrontano!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre cara giulia immedesimati nel ruolo di genitore ti sembra bello il fatto che tua figlia rientri a casa piena di lividi e graffi? immagina il tuo dolore in quel caso, ognuno è libero di fare ciò ke vuole ma la tua libertà finisce quando inizia la libertà dell’altro (questa è legge) spesso questi emo costringono bambini di 11 o 12 anni a sottostare alle vostre torture… allora le vostre pazzie tenetevele per voi!!!!!!!!!!!!!!!!! FATE SMETTERE QUESTA MODA KAFFKIANA, E INCOMINCIATE A RICOPRIRVI DI RESPONSABILITà.
    By Highlander

  11. BAMBULELLA NAPOLETANA says:

    anke io sn emo…ke c’e di male ad exerlo!! i nostri amici nn ci devono giudicare x cm siamo!!! ad esempio io ho 1 migliore amica…specialixima(t.v.b.)indovinate ke razza è??….TRUZZO!!!!in genere i truzzi ed gli emo si dovrebbero odiare…ma tra noi nn è così!!!tr poco metteremo su you tube dei video ke spiegano ke emo e truzzi devono exere amici!!!XD io vi saluto 1 bacione ciao!!^_^

  12. tokietta the best...n°2 says:

    ciao….io nn sn emo…sn più dark… e sl per questo molta gente a scuola nn mi accetta sl xk vado in giro sempre vestita di nero cn le borkie i teski le ciokke rosse matita e eye liner nero…..xfortuna ho un sacco di amike e amici VERI ke mi accettano x quello ke sn…..penso ke tutti dovrebbero fare così xk siamo tutti diversi e ognuno dv accettare l’altro……cmq stimo tutti gli emo del mondo…….ciau

  13. i love ny says:

    secondo ki è emo lo piò exere x 2 ragioni:1 perkè gli può piacere lo stile e 2 perkè ama vivere in qst modo… io nn sn emo,ma conosco tnt xsone…ho 2 migliori amike dark-punk e sn fantastike…. scnd me gli emo sn mlt dolci! by francy ^-^ *_*

  14. .... says:

    @highlander.90: mi sa che non hai capito nulla di quello che ho scritto prima. Non ho mai detto di essere emo, anzi mi fa pure un pò schifo come si conciano. Ho detto soltanto che non sono da aggredire perchè sono persone normalissime (con un look orrendo) che si uniformano agli altri emo per appartenere ad un branco. Esattamente così come fanno truzzi, metallari, rappusi e compagnia bella. Gli adolescenti specie i più giovani devono fare parte di un branco perchè hanno bisogno di essere accettati e per questo nascono le etichette che, ti faccio notare, sono sempre esistite (pensa agli hippie negli anni ’60). Basta notare come si è espressa BAMBULELLA NAPOLETANA che sostiene addirittura di appartenere ad una “razza”, fa pure ridere questo termine se pensiamo che per secoli gli uomini si sono battuti per l’uguaglianza tra le diverse etnie e adesso c’è un discriminazione razziale addirittura all’interno di una stessa società.
    L’unica cosa che cerco di dirti è che tutti coloro che per debolezza o per altro non riescono ad andare controcorrente, ad essere alternativi (perchè alternativi non vuol dire vestirsi di nero, ma pensare con la propria testa) quando saranno adulti si renderanno conto di essere stati dei buffoni nell’adolescenza ed è così che va la vita.

  15. Stefano says:

    emo…… beh come ogni stile ha i suoi pregi e difetti.. io in loro vedo solo difetti…

    ho avuto un passato triste.. sin dalla scuola elementare ero quello escluso magari perchè non era cosi’ esuberante come gli altri…
    sinceramente quando li vedo provo un sentimento “del contrario” chi ha studiato pirandello lo conosce bene!!|

    Inizialmente vedo quello che vedono tutti… quello dove molti si soffermano, ed è facile criticare; quando poi penso a cosa provano… a cosa sono stati portati a fare per arrivare a quello che sono sento un vero sentimento di angoscia.
    Questo non vuol dire che spezzo una lancia a loro favore, poichè quando nella società di oggi vedo i soliti bimbominkia che dicono di essere emo senza neanche saperne l’etimologia.. allora lì si che mi arrabbio..
    Gli emo id oggi, o la maggior parte dicono di esserlo solo per far parte del gruppo.. ed è secondo me proprio questo che fa odiare gli emo per quel modo di essere… 

  16. giulia... says:

    prima di tutto vorrei dire che non sono la giulia di prima
    poi vorrei fare una domanda agli EMO:
    ma perchè voi avete questa necesità di tagliarvi le vene???????????
    vedete che anche noi persone normali abbiamo dei problemi in famiglia non solo voi però noi le vene non c’è le tagliamo perchè  noi sappiamo andare avanti invece voi una volta che vi tagliate le vene pensate di lasciarvi tutto indietro ma l’unica cosa che lasciate indietro sono i soldi  perchè  andate all’ospedale per il male che vi siete fatti da soli p.s.rispondetemi

  17. vita says:

    secondo me giulia…
    ha molto ragione xD
    perchè ha cosa serve tagliarsi le veni?
    ma anche vestirsi tutto di nero dalla testa ha piedi(che dovete andare a un lutto)?????????????’

  18. micetta_emo says:

    ma ho letto solo scemenze….cosa avete contro gli emo ???…
    ci sono sempre stati questi stili diversi….non potete criticare gli emo xk nessuno ha il diritto di criticare…non siete migliori di noi e allora xk ci criticate ???…..non tutti ci tagliamo e se lo facciamo è xk nessuno ci capisce e allora abbiamo diversi modi di sfogarci….e poi basta con tutti questi blog contro gli emo !!!!….
    emo is love <3…

  19. talenababbo says:

    beh mi sembra chiaro che nessuno vi capisce, d’altronde se continuate a scrivere senza vocali e cambiando le consonanti, continueranno a non capirvi, no???in ogni caso mi sembra stupido cercare un “dolore più grande” o sfregiarsi: è un atteggiamento che non porta nulla di buono. In ogni caso penso che queste persone non hanno nulla di meglio da fare che vestirsi con vestiti costosi ma non di marche note e tagliare quello che gli passa davanti, che sia il proprio braccio o i caratteri degli sms; se proprio gli piace sono liberi di farlo, poveracci!
    Questa è solamente l’impressione che mi hanno dato. Non capisco però perché non accettano critiche ma criticano ciò che hanno intorno e perché se stanno già male fanno di tutto per stare peggio. Sono ambigui.

  20. Emanuele says:

    impressionante… allora per il fatto di tagliarsi le vene non a accetto assolutamente questo tipo di commenti. Io non sono emo ma sono autolesionista. coloro che si difiniscono in questo modo preferiscono recarsi danni fisici anzi che mentale. questo e cio che fanno alcuni emo e questi ragazzi autolesionisti non bisogna indicarli come pazzi non serve stanno gia male di loro. e poi ognuno fa come vuole

  21. Alix says:

    scusate ma qst argomento mi sconvolge…nn si puo essere emo xk ti piace lo stile…emo signifika essere senza emozioniiiiii c’è ke bello mi taglio le vene magari muoioo ke ci trovate di bello e poi tutti hanno problemi ma nn tutti diventano emo x essere più grandi coraggiosi ecc…ecc.. sn stupidaggini ma xk nn siamo tutti uguali cavolooo sti emo truzzi i drogati e altri.. ma state skerzando????…mahh

  22. Massimo says:

    w l’uomo non l’emo…

  23. Giovy.. says:

    scusate… se devo essere sincera.. a me degli emo piace solo lo stile… anke se vi tagliate nn risolverete i vostri problemi e penso ke li peggiorerete!! Anke noi gente comune nn emo abbm dei problemi ma nn ci tagliamo anzi li affrontiamo.. E x qst sn d’accordo cn giulia.. 

  24. gianpy says:

    vorrei rispondere a martina e vero che la vita e la vostra e tutto ma nn puoi dire che voi avete piu emozioni di noi perchè provare dolore a tagliarsi e una cosa a scemi……….

  25. lavinia says:

    ho visto ultimamente gli Emo a Zelig…nn ne avevo mai sentito parlare prima, e pensavo che quello che dicevano sulle loro emozioni, cioè del fatto che più sono tristi e depressi e più stanno bene, fosse solo qualcosa che raccontavano per skerzo, invece dai commenti che leggo è tutto vero, vorrei tanto dire a tutti questi ragazzi e ragazze che Dio e solo Dio, nn parlo di una religione o di un gruppo di persone che fanno parte di una qualsiasi denominazione (anche se poi si sceglie di frequentare persone che hanno lo stesso modo di vedere le cose, e quindi si diventa parte di un gruppo, ma questa è solo una conseguenza naturale), ma parlo di Dio che ha dato suo figlio Gesù a morire in croce per portarsi con se tutti i nostri pesi, le nostre malattie i nostri problemi e darci in cambio pace, serenità, gioia, la certezza che Lui è sempre con noi in ogni situazione che viviamo, gioisce con noi quando tutto va bene ed è triste con noi comprendendo tutti i nostri sentimenti e le nostre emozioni quando ci succede qualkosa di brutto, perkè Gesù avendo vissuto sulla terra, ha provato tutte le emozioni che noi proviamo ogni giorno, Gesù ha provato anche la tristezza quando sapeva di dover morire in croce ed ha provato anke il dolore fisico quando l’hanno inchiodato sulla croce, quindi chi meglio di Lui può capire le nostre emozioni sia che siamo tristi e sia che siamo felici (anke se io direi sereni). Il suo unico desiderio è di vivere con noi la nostra vita su questa terra, ciò vuol dire affidare a Lui ogni nostro peso, pensiero, desiderio, progetto, tutto insomma e kiedere a Lui la guida per ogni cosa. Principalmente la sua volontà per noi è scritta nella sua Parola LA BIBBIA, dove possiamo trovare i suoi principi, come Lui la pensa su molte cose che noi viviamo oggi perkè al contrario di quandi pensano la Bibbia è un libro moderno inquanto leggendolo possiamo accorgerci che parla di cose che noi viviamo oggi nella nostra società, questo ci fa capire anke che Dio ci conosce cosi bene che già sapeva tanti e tanti anni fa quello che ogni uomo avrebbe vissuto nel corso della sua vita, sopratutto le sue emozioni, chi meglio di Lui può capirci?….cercate Dio ed Egli si farà trovare per darvi tutto il suo amore e guarire le vostre ferite di qualunque genere siano …Dio vi benedica…^___^

  26. Gufetta says:

    Be’ dico la verita’ ho conosciuto alcuni emo  e tra chi ha avuto problemi nella vita e diventa violento e chi si chiude in se stesso come gli emo preferisco loro. pero’ raga’ non tagliatevi le vene dai. tagliate un pezzo di pizza!

  27. _IDIUS_ says:

    SCUSA IL COMMENTO, MA IO SONO EMO (SOLAMENTE DENTRO PERO’, NON COME QUEI POSER CHE NE HANNO SOLO L’ASPETTO) COMUNQUE, MOLTE PERSONE ATTRIBUISCONO A “EMO” L’AGGETTIVO “DEPRESSIONE”, IO MI CHIEDO:
    UNA PERSONA DEVE SEMPRE ESSERE FELICE ? NON SI POSSONO AVERE PERIODI DI TRISTEZZA ?
    FORSE NON LO AVETE CAPITO CHE L’ASPETTO DEGLI EMO NON ESISTEVA FINO A UN PO’ DI ANNI FA, E PER ESSERE EMO NON SERVE UN CIUFFO, DEI VESTITI SUL NERO EIL TRUCCO MARCATO, PERCHE’ MOLTI ANCHE SE HANNO QUESTO ASPETTO SONO DEI BIMBIMINCHIA CHE SEGUONO LA MASSA SOLO PER FARSI VEDERE DIVERSI, PERCHE’ SONO COSI’ EGOCENTRICI DA VOLERE SEMPRE L’ATTENZIONE SU SE STESSI. SE SI NOTA, AL GIORNO D’OGGI DI VERI EMO NON CE NE SONO MOLTI, ORMAI SONO TUTTI POSER, COME LE RAGAZZE CHE SI VESTONO DA ZOCCOLE CON I CAPELLI ALLA EMO E CHE GIRANO CON I FIOCCHETTI E HELLO KITTY, OPPURE I MASCHI CHE GIRANO CON I PANTALONI SOTTO IL FONDOSCHIENA ED HANNO PURE LA CINTURA E TUTTI QUESTI SI FANNO FOTO DA VARIE ANGOLAZIONI COME TRUZZI (NON VOGLIO OFFENDERE I TRUZZI PERCHE’ NON MI HANNO FATTO NIENTE, NON MI FREGA DI LORO COME A LORO IO NON FREGO). IO MI CHIEDO COSA SERVA FINGERE DI ESSERE EMO, TUTTI MENTONO A LORO STESSI, E POI SI FINGONO DEPRESSI OPPURE CERCANO QUALSIASI MOTIVO ESAGERANDOLO FINO A DIVENTARLO SUL SERIO, MA GODETEVI LA VITA! ESSERE EMO NON SIGNIFICA ESSERE DEPRESSO, MA SIGNIFICA AVERE DELLE AFFINITA’ PIU’ FORTI RIGUARDO AI SENTIMENTI. EPOI NON CAPISCO QUESTA LEGGENDA CHE GLI EMO VERI SI TAGLIANO, ULTIMA NOTIZIA DEL GIORNO: NON SI DEVE ESSERE PER FORZA EMO PER TAGLIARSI, LE PERSONE CHE LO FANNO SI VEDE CHE NON RIESCONO A TROVARE UNA SOLUZIONE AI LORO PROBLEMI E QUINDI PER CERCARE DI RENDERE IL DOLORE EMOTIVO CHE SENTONO MENO DOLOROSO SI TAGLIANO COSI’ CHE SENTANO PIU’ DOLORE MA E’ UNA COSA STUPIDA PERCHE’ TAGLIANDOSI SI PUO’ MORIRE, E SE QUESTE PERSONE SI TOGLIESSERO QUELLA MENTALITA’ DA DEPRESSI CHE HANNO CAPIREBBERO CHE LA SOLUZIONE DEI LORO PROBLEMI ERA DIETRO L’ANGOLO.
    COME ULTIMA COSA VORREI DIRE A CHI ODIA GLI EMO: VOI ODIATE DELLE PERSONE CHE POTREBBERO NON PIACERVI, MA SONO SPECIALI COME TUTTI OVVIAMENTE, E CHE AVERLI COME AMICO O ANCHE COME RAGAZZO/A SAREBBE UNA COSA FANTASTICA PER VOI, PERCHE’ SONO QUELLE POCHE PERSONE CHE ORMAI NON SI SONO LASCIATE TRASCINARE DALLA CORRENTE DELLA MODA DEL RAGAZZO FORTE E SONO PERSONE VERE (NON VOGLIO ACCUSARE NESSUNO, MA MOLTE PERSONE SONO COSI’ FALSE CHE FANNO TANTOL’AMICHETTO E POI TI SPUTTANANO DIETRO, SCUSATE LA PAROLA MA E’ QUELLA PERFETTA PER DESCRIVERE CIO’ CHE FANNO). IO NON CE L’HO CON NESSUNO, NE CON CHI ODIA GLI EMO, NE CON I GRUPPI DI PERSONE CONTRARI COME I TRUZZI ETC, MA SE MANCATE DI RISPETTO A NOI CHE ABBIAMO AVUTO IL CORAGGIO DI ESSERE DIVERSI DA TUTTI GLI ALTRI SIGNIFICA CHE VOI NON NE AVETE AVUTO IL CORAGGIO, PERCHE’ ESSERE DIVERSI NON SIGNIFICA ESSERE INFERIORE O SUPERIORE AGLI ALTRI, SIGNIFICA AVERE COSE NON IN COMUNE CON LE ALTRE PERSONE E QUINDI ESSERE DIVERSI, E SE FOSSIMO TUTTI UGUALI CHE MONDO SAREBBE ? A MIO PARERE, MEGLIO ESSERE DIVERSO E ODIATO DA TUTTI CHE ESSERE UGUALE E AMATO.
    CON QUEST’ULTIMA FRASE CHIUDO, SPERO CHE ABBIATE PERCEPITO IL MESSAGGIO, E RICORDATE: LA VITA E’ BELLA !

  28. Veronica Caccavone says:

    Io sono d’accordo con kirara e con lillo, perchè noi emo non possiamo essere discriminati così e poi è vero che il demonio non centra niente in questa storia perche io credo fermamente in Dio. Eb le persone che dicono il contrario di ciò sono le prime a non voler più vedere gli emo. io lo sono e pure i miei amici di classe non mi discriminano affatto, anzi tutto il contrario

  29. luna says:

    emo…. Bo.. io non sono emo… xò certi di loro li capisco… la vita non è per niente facile… poi ogniuno è libero di sfogarsi come vuole…. forse è vero… gli emo soffrono… e soffrono maggiormente per amore… emo is love…

  30. Antonella says:

    Io ho conosciuto una ragazza emo, e vi assicuro che non afatto triste,anzi sempre col sorriso sulle labbra, talvolta anche simpatica e in piu ha anche il ragazzo,QUINDI SANNO AMARE. Non è la prima volta che sento parlare degli emo CHE SONO AUTOLESIONISTI, TALVOLTA TRISTI…  ma devo anche amettere che hanno un look bellissimo, e che se si vogliono lesionare lo possono fare anche se non vestono emo ma es. pop, rock, elegante, sportivo…. La ragazza che ho conosciuto mi ha detto che a lei le piace vestire emo,NON LO MAI VISTA ANDARE CON LA LAMETTA A GIRO.Ecco a me sinceramente gli emo mi piacciono e mi piacerebbe diventare una di loro è NON ME NE VERGOGNO AFATTO, SOLO PER IL LOOK  MA DEVO PRECISARE BENE DELLE COSE NON ANDRò DI CERTO CON LA LAMETTA A GIRO.Non so ma credo di essermi spiegata più tosto bene, perchè quando vivi per una cosa rinuciare?! solo per paura oppure tante volte perchè ci sentiamo condizionate. Ecco cosa voglio dirvi attraverso questo commento, il mondo bello perchè è vario, è non tutti siamo uguali è comunque sia credo che diventare emo per il look non c’è niente di male. Quindi quando pensate a un emo, o lo vedete o c’è l’avete davanti agli occhi non pensate subito male, possono essere emo per look o cominque sia i problemi c’è l’hanno tutti anche chi non è emo di famiglia, depressione,stress….  ecco questo è il mio consioglio CERCATE SOLO DI NON COMPLICARVI LA VITA ANCHE  Sè COMUNQUE SIA LO è già ma non complicatevela del altro, è comunque sia sono gente normale come tutti gli altri io non li sento afatto diversi, è non mi sentirei afatto diversa dagli altri se cambiassi look, SONO SOLO I PENSIERI DELLE PERSONE CHE MOLTE VOLTE CONDIZIONANO, E CI FANNO SENTIRE A DISAGIO E IN PIU DIVERSI DA LORO PERCHè LORO SI SENTONO DIVERSI DAGLI <>.è comunque sia tutto viva gli emo!!!

  31. noe says:

    pensa che disgrazia non essere nati emo. Perchè emo ci si nasce…sisi. Pensate che mi cugina aveva già il ciuffetto in placenta, tanto che i dottori l avevano scambiata x un maschietto…bah! IGNORANZA! Noi poveri sfortunati, gente comune, non potremmo mai capire cosa vuol dire PROVARE EMOZIONI..possiamo solo sperare che un giorno, sbagliando il colore dal parrucchiere ci venga un nero così intenso da condurci inaspettatamente in questo mondo fatata…o lamettato…ma nsomma l ultima la tagliamo.

  32. Marco says:

    Andate a lavorare EMI…allora si che sarete felici!!!!

  33. Gabry says:

    Ciao mi chiamo Gabry e ho 15 anni e sono “EMO” e sono orgoglioso di esserlo. E non mi pare giusto che veniamo criticati. “W.gli #EMO❤

  34. Matteo says:

    Vi parlo dal lontano 2017… E leggo l’articolo 8/9 anni dopo… Va bene voglio dirvi che io sono emo (uno dei pochi che restano) e voglio dirvi che credo in Dio e odio il demonio e comunque è vero io vengo da una famiglia in cui odio tutti (e attenzione non loro a me)

Invia un commento