Ancora nessun commento

Se ti capita di essere scoraggiato..

Ti capita di attraversare dei periodi di scoraggiamento, quando sembra che il sole splenda solo per gli altri, quando sembra che nessuno si accorga di te e degli sforzi che fai per essere ciò che sei, ma sono sempre pronti a giudicarti? Se sei una persona normale, sicuramente questo ti sarà capitato qualche volta, qualche giorno o anche qualche momento!

Ebbene, ti racconto la storia di Daniele. Daniele è un ragazzo che sta attraversando la prima fase adolescenziale. Mentre faceva lezione di musica, la sua insegnante si accorse che non seguiva come di solito e che, perciò, qualcosa non andava e questo “qualcosa” non era certo la lezione! Quando gli chiese semplicemente: “Cosa non va?”, l’insegnante ha notato che i suoi occhi sono subito diventati lucidi, ma lui non diceva niente. Non sapendo che fare, l’insegnante con gentilezza lo informò che, se ne aveva voglia, potevano parlarne insieme.

Così Daniele raccontò qual era il suo problema: “Mi sto sforzando di fare del mio meglio, ma nessuno se ne accorge e questo mi fa stare male”. Dopo una bella chiacchierata, Daniele alla fine è tornato sereno.

Ebbene, effettivamente lo scoraggiamento è uno dei nemici più forti che ci possono attaccare, indipendentemente dalla nostra età. Sicuramente le situazioni possono essere diverse, ma il nocciolo della questione rimane lo stesso.

Il nostro nemico spirituale sa che se riesce a scoraggiarci ha vinto, perché quella dello scoraggiamento è un’arma che ha effetti paralizzanti, cioè riesce a bloccarci e impedirci di fare qualsiasi cosa.

Daniele non riusciva a fare il suo esercizio musicale perché era bloccato interiormente. Ma non appena il blocco è stato eliminato, il suo esercizio è diventato facile! Ci sono tanti giovani che, per un motivo o per l’altro, sono stati scoraggiati nel loro cammino cristiano.

Se per caso stai attraversando un momento così, sappi che non sei solo a soffrire, perché tanti figli di Dio stanno combattendo contro questo terribile nemico. Non fermarti di fronte al fatto che nella chiesa nessuno ti incoraggia a fare qualcosa. Né devi fermarti se stai facendo qualcosa e nessuno ti incoraggia. Non devi fermarti neanche quando fai qualcosa e qualcuno ti dice che non hai fatto bene.

Il Signore vede quello che facciamo, ma soprattutto guarda il tuo cuore ed è solo Lui che può davvero incoraggiarci o giudicarci. Se nessuno ti incoraggia a fare qualcosa per il Signore, lasciati incoraggiare dalla Sua Parola e datti da fare! Anche se non c’è nessuno che qui sulla terra ti incoraggia, un giorno in cielo Dio dirà a tutti quelli che lo hanno servito fedelmente: “Ben fatto, mio servo fedele!”.

D’altra parte neanche Gesù è stato esentato da critiche. Eppure Lui davvero non ha mai sbagliato. E allora cerchiamo di non far vincere il nemico con la paralisi spirituale dello scoraggiamento, ma andiamo avanti e cerchiamo di essere utili nel campo del Signore, dove ci sono tanti credenti – nostri fratelli e sorelle – che hanno scelto di vivere seguendo Lui e non gli altri!

Invia un commento