38

Esiste il rock cristiano?

Questo articolo spiega in dettaglio quali sono i “filtri Biblici” attraverso i quali qualsiasi musica deve passare prima di essere chiamata “Cristiana” (Efes. 5:18, 19; Colos. 3:16). La musica, nel suo insieme, deve contenere la corretta dottrina:

a) I versi devono essere sufficentemente chiari, in modo da comunicare la verità distintamente, e devono essere coerenti con la rivelazione biblica (sana dottrina) – le parole devono essere centrate sul Signore Gesù Cristo e devono incoraggiare la sottomissione pratica a Dio di tutte le nostre attività personali. La maggior parte della musica cristiana contemporanea può già essere rigettata sulla base dei soli testi. Infatti, anche quando questi sono udibilmente chiari, la preminenza di false dottrine e/o la poco profonda visione della persona e l’opera di Gesù Cristo sono, a dir poco, spaventosi.

b) La melodia e l’arrangiamento – Il significato della parola salmo originalmente denotava un pizzicare o colpire con le dita uno strumento con corde. Solo in seguito assunse il significato di canzone sacra, cantata con un accompagnamento musicale (Vinés Expository Dictionary of New Testament Words). I nostri salmi, e gli arrangiamenti delle note musicali, sono un ingrediente vitale di quel termine generale che chiamiamo “musica”. Questo succede perché questa è l’area nella quale siamo di solito più ignoranti. La ricerca medica ha dimostrato chiaramente che i toni musicali e i ritmi, anche senza versi, possono causare reazioni fisiche ed emozionali sulle quali l’ascoltatore ha poco o nessun controllo. Poiché gli arrangiamenti della musica cristiana contemporanea, con i suoi tempi sincopati e con le sue note indistinte, è virtualmente indistinguibile da quella secolare, uno si deve domandare se la spiritualità viene erosa a scapito della carnalità. Una persona deve sempre chiedersi questo, quando si accinge ad ascoltare musica cristiana: stimola la “carne” al “boogie” o stimola lo spirito a lodare il Signore?

c) Il carattere – I nostri inni, o il carattere della musica, è il componente più oscuro. Il carattere di molta di quella che viene chiamata musica “cristiana” può essere definito come carismatico, irreverente, universalista, idealistico, superficialmente religioso, neo-evangelico, espressionistico, ostentoso e in tanti altri modi. Qual è il carattere della musica ad un concerto “cristiano”, dove qualunque messaggio che viene presentato viene puntualizzato da chitarre urlanti, bombe di fumo e una generale atmosfera di frivolità? E poiché il carattere della musica non è sempre comprensibile al momento all’ascoltatore, esso può avere l’effeto più insidioso su un credente. La tolleranza o l’accettazione di false dottrine può facilmente insorgere dalla continua esposizione a questo tipo di attitudine distorta della musica. Il carattere della musica “cristiana”, viene facilmente adottato dagli ascoltatori, e questo può portarli lontano dal solido fondamento della Parola. La musica degna del nome “cristiana”, dovrebbe invece stimolare e simulare emozioni compatibili con la vera spiritualità, l’appropriata risposta a Dio e la Sua Parola.

L’origine della musica rock

L’origine della musica rock e del termine “rock ‘n’roll” sono molto interessanti. Nei primi anni cinquanta, un disk-jockey chiamato Alan Freed, fu uno delle prime persone bianche ad essere coinvolto nel “rhythm & blues”, che fu il diretto precedessore del rock. La completa genealogia del rock è: dal voodoo al jazz, al blues, al rock (David Tame, The Secret Power of Music, pp. 187-204). Il rock’n’roll è stata una specie di fusione tra il rhythm & blues ed la musica country and western. Freed fu uno dei primi bianchi a suonare questo nuovo genere di musica nel suo programma radiofonico, e fu molto perplesso sul come chiamarlo, poiché ovviamente, necessitava un nuovo nome. Egli aveva ricevuto delle notizie bizzarre su come i giovani reagivano a questo nuovo tipo di musica, e così, nel dare un nome alla nuova musica, decise di usare il termine che la gente di colore usava nel ghetto per descrivere il sesso fatto nel sedile posteriore di un auto. È così che il termine rock’n’roll fu coniato.

Si contrasti la vera origine del rock appena citata con quella data del gruppo musicale “cristiano” Petra nei versi di una delle loro canzoni che dichiara il fatto che Dio è stato la sorgente del rock’n’roll:

Dio ti ha dato il rock’n’roll
Lo ha messo nel cuore di tutti
Se tu ami il suono
E non ti dimentichi della sua Sorgente
Tu puoi volgerti indietro
Tu puoi cambiare il tuo cammino.

Sembra esserci un parallelo tra l’intento di “Cristianizzare” la musica rock e quello di “Cristianizzare” le varie pratiche religiose pagane nella Roma del quarto secolo dopo Cristo. Tali pratiche religiose, di origine Babilonese, furono introdotte dall’imperatore Costantino nel 313 d.C. nel suo tentativo di rendere accettevole il Cristianesimo ai pagani di allora. Così nacque il Sacro Romano Impero. Le feste pagane furono adottate nel Cristianesimo e in seguito, molti dei simboli e riti usati dai pagani furono reinterpretate ed adattate alla fede e pratica Cristiana. La “Cristianizzazione” dei costumi, simboli e riti pagani avvenne affinché i pagani si potessero “convertire” al Cristianesimo senza in realtà lasciare le loro vecchie credenze e rituali.

Non ha forse la chiesa di oggi fatto la stessa cosa nell’adottare, reinterpretare e “Cristianizzare” la musica rock nel tentativo di rendere il Cristianesimo più accettevole ai giovani fuori della chiesa? Da quando qualcosa diventa Cristiana con il semplice atto del cambiamento di terminologia e col piazzare il Nome di Cristo davanti ad essa? Non dobbiamo noi forse chiamare i non salvati fuori dal secolarismo e al pentimento e santificazione, piuttosto che imitare i loro modi di fare?

Il rock “Cristiano” è figlio del rock secolare. Esso cerca di rendere palatibile il messaggio Cristiano al mondo, usando un mezzo appartenente al mondo. I Carismatici e Neo Evangelici hanno cercato di Cristianizzare la musica rock, mischiando il sacro con il profano, per attirare i giovani. Essi ragionano dicendo: “Per vincerli a Cristo, dobbiamo parlare la loro stessa lingua”. Ma quando li attirano, a che cosa li attirano? Anche il tenue messaggio di salvezza che fosse presente, si perde in questo processo. Secondo tale ragionamento, si potrebbe “Cristianizzare” l’alcool mettendo il messaggio del Vangelo sulle bottiglie di liquore e publicizzarle come mezzo per portare a Cristo gli ubriaconi. Un buon fine non giustifica affatto l’uso di mezzi non Scritturali.

Molti nella chiesa, oggi credono, che bisogna avere un “angolo” giusto per presentare il Vangelo ad un mondo ostile. Questo ha portato a strategie evangelistiche molto bizzarre. La chiesa imita quasi tutte le mode secolari. Il rock metallaro, il rap, l’hip pop, i graffiti, il break dancing, il body building, il frantumare oggetti vari come mattoni, lastre di ghiaccio (karate), la ginnastica jazzesercize, la danza interpretativa, la comicità da spettacolo etc. tutte queste cose ed tante altre sono state aggiunte al repertorio evangelistico. Tutto ciò, non è nient’altro che puro edonismo, sotto le mentite spoglie di religione. Tanti dicono che “senza un espediente, il messaggio evangelico non arriverà alle persone, e perciò, se non lo adattiamo alle mode dei nostri giorni, non possiamo sperare che abbia successo”.  Così, queste chiese moderne credono che che bisogna pianificare e programmare queste cose per attirare i non credenti che non possono essere persuasi con la semplice Verità che ci è stata rivelata.

I gruppi che fanno il rock “Cristiano”, quasi sempre dicono che lo scopo della loro musica è per evangelizzare e/o per intrattenere. Anche se le Scritture ci descrivono diverse canzoni popolari, o di lavoro, o di battaglia etc., la Bibbia ci insegna che lo scopo che Dio approva per l’uso della musica è principalmente per la lode e l’adorazione e per l’edificazione e l’insegnamento delle dottrine Bibliche (Esodo 15:1, 2, 20, 21; I Cron. 15:27, 28; 16:9, 23; II Cron. 20:21, 22; Salmo 95:2; 105:2; Atti 16:25; Efes. 5:18, 19; Colos. 3:16). Più di cinquanta salmi sono stati dedicati al capo dei musicisti per essere usati nell’adorazione di Dio, e nei cieli, i 24 anziani e gli esseri angelici usano ed useranno la musica nell’adorazione (Riv. 5:8).

Anche se la musica sacra può avere uno scopo o un esito evangelistico (Salmo 96:1-3; 108:3), nelle Scritture non è principalmente usata per ciò. Infatti, non esiste alcun versetto che dichiari, Cantate il Vangelo di Cristo” . La Parola ci dice di predicarlo; Dio può certamente usare la musica per portare qualcuno a Cristo, ma a qualche punto ci deve essere una presentazione del Vangelo. La nostra musica è primariamente l’espressione di una vita ripiena di Spirito Santo, e non è affatto intesa ad uso e consumo del mondo. Sembriamo così desiderosi di cantare i nostri cantici al mondo, che non esitiamo a metterli nel loro vernacolo, pensando che tutto ciò sia evangelistico.

Così, anche se non ci fosse niente di cattivo con i versi, l’arrangiamento ed il carattere, e/o gli effetti prodotti dal rock “Cristiano”, uno si deve chiedere perché gli auto-proclamati evangelisti-intrattenitori di oggi persistono nell’uso della loro musica, laddove non esiste un chiaro precedente biblico. Nelle Scritture, la musica viene menzionata più di 800 volte, ma mai, la musica viene usata per intrattenimento o per evangelizzazione diretta o per alcuno scopo fine a sé stesso. Nella Bibbia, la musica viene usata principalmente per lode e adorazione a Dio (I Cron. 16:9, 23; II Cron. 29:30; Salmo 9:11; 30:4; 33:2, 3; 47:6; 135:3; etc..), o a Satana (Daniele 3:4, 5, 7, 10, 15; Esodo 32:17, 18).

Inoltre, dato che i rockers religiosi dicono quasi sempre che essi stanno semplicemente cercando di attirare i non credenti, perché non vanno totalmente nel campo secolare, lasciando così l’appello alla chiesa? Perché scomodarsi per quelli già salvati? Naturalmente, sappiamo già la risposta: l’ottanta per cento delle loro entrate provengono da fonti Cristiane, come librerie, chiese etc.

Gesù disse che quando sarebbe stato innalzato, Egli avrebbe attirato tutti gli uomini a sé. Allora perché i musicisti cristiani credono che essi possono attirare i non credenti usando la musica e i metodi del mondo, quando l’unico effetto di tutto ciò è quello di stimolare la carne e le emozioni piuttosto che l’amore verso Dio?

Quando la gente parla in generale del male che produce il rock secolare, si riferisce di solito ai supposti messaggi satanici che vengono celatamente piazzati nelle menti degli ascoltatori attraverso un processo chiamato “back-masking”. La teoria dietro questo procedimento è che i messaggi sotto la soglia dell’audio normale (i messaggi all’indietro, nel nostro caso), sono percepiti dall’inconscio, così bypassando l’evaluazione della mente razionale e a qualche punto nel futuro possono esercitare un’influenza sulla mente dell’ascoltatore. Questa idea dell’inconscio che riceve messaggi direttamente attraverso meccanismi percettivi peculiari e poi li passa alla mente razionale o cosciente è basata sulla teoria, totalmente senza credito, di Freud. Senza alcun credito perché non è stata mai supportata né neurologicamente, né praticamente. Oltretutto la teoria dell’inconscio di Freud è in conflitto diretto con la Parola di Dio, che è consciamente evoluzionalmente orientata.

Noi non dubitiamo che messaggi in back-masking siano stati registrati, ma poiché non c’e alcuna prova che la mente umana sia capace di riceverli, il loro effetto sul comportamento umano è ovviamente inesistente. Infatti, una causa di qualche tempo fa, vedeva incriminato il gruppo rock  “Judas Priest”, accusato di aver causato il suicidio di due giovani che apparentemente si erano uccisi dopo aver ascoltato messaggi subliminali registrati nei loro dischi. Il gruppo non è stato trovato colpevole, non perché i messaggi di back-masking non erano stati registrati nei loro dischi, (infatti lo erano), ma perché l’evidenza scientifica presentata in tribunale ha evidenziato massicciamente che tali messaggi non hanno alcun effetto!

Visto ciò, è molto inquitante il fatto che alcuni gruppi rock “Cristiani” hanno adottato questo metodo nei loro dischi, però sostituendo il messaggio subliminale negativo con un messaggio “Cristiano”, sotto le mentite spoglie di “evangelismo subliminale”. Anzi, addirittura quacuno ha dichiarato che, a loro insaputa, lo Spirito Santo stesso ha introdotto il messaggio subliminale nei loro dischi. Anche assumendo la loro ignoranza sul fatto che il back-masking non funziona, non stanno essi praticamente dichiarando che la Spirito Santo deve ricorrere a questi sotterfugi per salvare i non credenti? Credono forse che la Parola di Dio, predicata chiaramente, abbia perso la capacità di salvare i peccatori?

Il fatto che la musica può essere usata per il male, è chiaro dalle Scritture. Lucifero fu creato con una grande abbondanza di talento musicale, che evidentemente doveva essere usato nella sua direzione delle creature angeliche nell’adorazione a Dio (Ezech. 28:13). La caduta di Lucifero, evidentemente portò ad una perversione della musica, in modo che, l’uso improprio di essa fosse di fatto offensiva a Dio (Amos 5:23; 6:5). Il fatto che la musica ha un’influenza notevole sulle emozioni o stato d’animo di una persona è chiaramente insegnato nelle Scritture (I Samuele 16:15-17, 23; II Re 3:15).

Nonostante ciò, alcuni studiosi della Bibbia continuano a dire che la musica sia amorale (piuttosto che morale, o immorale), e che non può avere di per sé il potere di causare le persone a peccare. Ognuno ha diritto alla propria opinione, ma la ricerca scientifica indica esattamente l’opposto (e non menzionando le Scritture appena citate). Perfino Allan Bloom, (un non credente) nel suo libro The Closing of the American Mind, fa delle interessanti osservazioni sugli effetti morali della musica sulle persone (pp. 68-81).

“Niente è di più singolare di questa generazione che la sua dipendenza alla musica… Oggi, una stragrande maggioranza dei giovani tra i dieci e i venti anni di età vive per la musica… La musica rock incoraggia le passioni e propone modelli di vita che non hanno alcuna relazione alla vita quotidiana di questi giovani… Sospetto che la dipendenza alla musica rock, particolarmente nel caso di assenza di una forte controtendenza, ha lo stesso effetto che hanno le droghe.

Platone ebbe molto a che dire intorno alla moralità della musica, dal suo punto di vista filosofico. Nella sua Republica, Platone dedica considerevole tempo al ruolo della musica nella vita politica e morale. Il suo insegnamento in merito dice semplicemente che il ritmo e la melodia, accompagnate dalla danza, sono le espressioni barbariche dell’anima. Barbariche ed animali. La musica costituisce il medium dell’anima umana nella sua condizione più esaltata, nello stupore e nel terrore. Non solo è irraggionevole, ma è addirittura ostile alla ragione. Anche quando dei versi ragionevoli sono aggiunti, essi sono totalmente subordinati e determinati dalla musica e dalle passioni che essa genera… Armato di musica, l’uomo può scavalcare il pensiero razionale. Dalla musica sono suscitati gli dei ad essa appropriati, ed essi educano gli uomini con il loro esempio e con i loro comandamenti.

Nell’antica Roma, Platone chiese di censurare la musica perché aveva timore che i “cittadini” fossero corrotti da essa e fossero così condotti ad indulgere in emozioni immorali.

David Tame, un altro non credente, nel suo libro del 1984 “The Secret Power of Music” (Il Potere Segreto della Musica), non solo dimostra la natura morale della musica, ma rivela un’estesa ricerca medica che dimostra gli effetti distruttivi della musica rock, sia sulla mente che sul fisico.

Commentando sull’origine morale della musica rock, Tame dice: “…un certo incrocio fertalizzante stava diventando gradualmente apparente tra la “nuova musica” e lo stile generico del Jazz e del Rock. Si cominciava a vedere che le differenze tecniche tra la cosiddetta musica “seria”, jazz, rock e tutte le altre forme della musica moderna erano meno importanti del fattore base e cioè che la base filosofica era più o meno la stessa: l’edonismo e l’anarchia” (pag. 103).

Nel mondo rock, i soldi sono alla base su cui tutto circola, e perciò la musica non si dirige verso l’alto ma verso il più basso denominatore comune. La vera domanda che tale mondo si pone è:  Si venderà? Lo standard artistico non potrebbe essere meno rilevante (pag. 116).

Se percorressimo tutta la terra alla ricerca della più aggressiva, malevola e senza alcun dubbio malvagia musica in esistenza, certamente non si troverebbe nulla che sorpassi la musica voodoo in tali attributi… originatasi come accompagnamento a rituali satanici e orgie, la musica voodoo è la quintessenza della malvagità tonale… I suoi ritmi multipli, invece di integrarsi in un insieme coerente, sono eseguiti in un certo conflitto fra loro… Quello che è certo, è che ascoltando questa musica si viene immediatamente avvinti dal suo crudo e furibondo suono… Musicologisti e storici sono d’accordo che i ritmi tribali africani furono portati in America e furono trasmessi allo stile di musica che poi si chiamò jazz. Poiché il jazz e il blues furono i genitori del rock’n’roll, questo significa anche che esiste una linea di discendenza dalle cerimonie voodoo dell’Africa, attraverso il jazz, al rock’n’roll e a tutte le altre forme di musica odierne (pag. 189-190).

Da una parte, gli anziani e i tradizionalisti: la convinzione che la musica influenza il carattere e la società, e che perciò l’artista ha il dovere di essere moralmente e costruttivamente responsabile e non immorale e distruttivo. Dall’altro lato, i materialisti: disconoscendo la responsabilità e il bisogno di giudicare i valori, e perciò non curanti dell’esito dei loro suoni. Questo secondo campo contiene, non solo l’avant-garde radicale, ma l’intera massa dei musicisti jazz e rock, certamente più popolare e culturalmente influenzante. Chi ha ragione?… È vero o no, che i modelli di vita seguono i modelli di musica? (pag. 136). Tame cita allora un’esauriente ricerca che appoggia le tesi dei tradizionalisti: che la musica, in generale, può essere, e che il rock specificamente è una influenza negativa sia sul corpo sia sulla natura morale dell’uomo.

Alla domanda: “Il corpo fisico dell’uomo, è influenzato dalla musica”?, la ricerca scientifica odierna risponde con un secco “sì”. Non c’è una sola funzione del corpo che non possa essere influenzata da toni musicali (arrangiamenti)… L a ricerca ha dimostrato che la musica influenza la digestione, le secrezioni degli organi, la circolazione, la nutrizione e la respirazione. Si è scoperto che perfino i circuiti neurali del cervello sono sensibili ai principi armonici” (pag. 136).

I ricercatori hanno scoperto che accordi consoni e dissonanti, intervalli differenti e altre peculiarità della musica, esercitano un profondo effetto sul battito del polso e sulla respirazione, a secondo che il loro ritmo sia costante, o interrotto e agitato. La pressione sanguigna viene abbassata dagli accordi “sostenuti” ed alzata dagli accordi vivaci e ripetuti. È stato anche scoperto che la tensione nella laringe è influenzata dalla melodia, che alcuni stimoli musicali hanno un effetto negativo sui muscoli scheletrici, che i ritmi del rock possono causare la perdita del perfetto ritmo cardiaco e che alcuni ritmi possono causare una rara malattia conosciuta come “epilepsia musicogenica” (ci sono 76 casi documentati fino al 1984), che causa un tormento tale da spingere alcune delle sue vittime al suicidio o omicidio. Possiamo chiaramente vedere che la musica influenza il corpo in due modi distinti: direttamente, con gli effetti che il suono produce sulle cellule e gli organi, e indirettamente, influenzandone le emozioni, che a loro volta influenzano numerosi processi biologici corporei (pag. 137).

Julis Portnoy ha anche scoperto che la musica non solo può “cambiare il metabolismo, influenzare l’energia muscolare, alzare o abbassare la pressione sanguigna e interferire con la digestione, ma riesce a fare tutte queste cose con più efficacia di qualsiasi altro stimolante che produce quei cambiamenti nei nostri corpi” (pag.138). La musicologa Alice Monsarrat, indica che “è precisamente a questo punto che il rock diventa potenzialmente pericoloso. Ciò avviene perché, per mantenere un senso di benessere e integrazione, è necessario che l’uomo non sia troppo soggetto a dei ritmi contrari ai suoi ritmi corporei naturali” (pag. 199).

Un’esauriente ricerca è stata condotta sugli effetti della musica sulla vita non-umana: quella animale e delle piante. Paradossalmente, gli esperimenti sulle piante che concernevano gli effetti della musica sulla vita, sono stati ancora più convincenti degli esperimenti umani: la musica influenza la vita biologica inclusa la vita umana. Questo avviene perché negli esperimenti con le piante gli effetti del precondizionamento soggettivo della mente e della sua reazione soggettiva alla musica, o ai sentimenti per la musica, o ai gusti personali, sono ovviamente rimossi. Se si può dimostrare che la musica (arrangiamento) può influenzare le piante, allora tali effetti devono essere causati all’influenza oggettiva dei toni e ritmi musicali che agiscono direttamente sulle cellule e sui processi biologici della vita. (È anche evidente che sia molto più facile eseguire un esperimento scientifico controllato con delle piante che con degli esseri umani).

I risultati della ricerca sulle piante sono solidamente a favore dei tradizionalisti. Non solo la musica rock arresta la crescita di una vasta varietà di piante, ma se suonata sufficientemente a lungo, ne produce la loro morte. Ancora più straordinarie sono le scoperte del Dott. T. C. Singh, responsabile del Botany Department all’Università Annamalia, India. I suoi esperimenti hanno dimostrato che non solo alcune forme musicali e alcuni strumenti (specificamente la musica classica e il violino) causano il raddoppio della velocità di crescita delle piante, ma che le successive generazioni dei semi di queste piante incorporano tali tratti nella loro componente genetica (più grandi, più foglie etc.). Presumibilmente gli stessi effetti possono risultare da cattiva musica, ovviamente in senso opposto. Il possibile significato delle scoperte del Dott. Singh è evidente e dovrebbe mettere in allarme i fans della musica rock (pag 141-145).

Nei suoi commenti finali sulle radici degli stili e ritmi musicali, David Tame, un non credente, con una perspicacia spirituale spesso carente in tanti credenti odierni, prende posizione contro la musica rock: “Più di ogni altra forma dell’abuso del suono, è il rock il problema principale che dobbiamo affrontare oggi… È un fenomeno globale; un battito incessante e distruttivo che viene udito dall’America e l’Europa, all’ Africa e Asia. Il suo effetto sull’anima umana, è di rendere quasi impossibile, il vero silenzio interiore e la pace necessaria per la contemplazione delle verità eterne… È tanto necessario, al giorno d’oggi, che qualcuno abbia il coraggio di essere “differente” e di separarsi dal gruppo che ha venduto la propria vita e personalità a questo suono.. Io credo fermamente che il rock, in tutte le sue forme, è un problema critico che la nostra civilizzazione deve affrontare… se intende sopravvivere” (pag. 204).

Per il mondo è impossibile separarsi dall’illusione dei piaceri carnali; esso non ha ne il desiderio ne il potere di farlo, anche se lo desiderasse. Ma quali ragioni noi Cristiani abbiamo per ignorare l’ordine del Signore di uscire fuori dal mondo ed essere separati? Invece adottiamo la musica del mondo in tutte le sue forme distruttive (arrangiamento e carattere), aggiungiamo versi Cristiani ad esse e pensiamo che stiamo rendendo un servizio a Dio e che siamo un testimonianza di santità ai non credenti.

Recenti ricerche mediche altrettanto disputano la nozione della presunta non-neutralità della musica. Il Dott. John Diamond, ha condotto un’esauriente ricerca sugli effetti medici causati dalla musica. Egli ha notato che l’uomo è un essere ritmico per quanto riguarda la respirazione, il battito cardiaco, il polso, il linguaggio e l’andatura, e che quando il ritmo della musica corrisponde a quello naturale del corpo, esso produce uno stato di estasi, di prontezza reattiva e di pace, e che dà energia alla mente e al corpo, facilitando l’equilibrio e l’autocontrollo. (Queste scoperte dei nostri giorni, confermano quello che dice la Bibbia – I Samuele 16:15-17 e 23).

Il Dott. David Nobel, un altro dottore e autorità riconosciuta sugli effetti della musica, ha condotto un’estesa ricerca sulla corrispondenza dei ritmi musicali a quelli del corpo umano. Egli scrive che: “Il ritmo del rock contiene dissonaza armonica e disarmonia melodica, mentre accentua i ritmi con un forte beat. Infatti, il cosiddetto ritmo “anapestico” che è formato da due battute brevi, una lunga seguita da una pausa, e che viene usato da molti musicisti rock, è addirittura l’opposto del ritmo naturale cardiaco e arteriale dell’uomo. Questo ritmo causa un’imediata perdita di energia muscolare.”

Il Dott. Diamond conferma le scoperte del Dott. Nobel e aggiunge che tale ritmo “anapestico” innalza la rabbia, abbassa il rendimento, aumenta l’iperattività e indebolisce la forza muscolare. Ammettendo pure che misurare oggettivamente lo stress e la rabbia sia in parte tecnologicamente problematico, non lo è il misurare la forza muscolare che è invece precisissimo ed ha i requisiti dell’affidibilità scientifica ed è perciò statisticamente significante.

Il potere che la musica ha di comunicare è dimostrato in un articolo di David Mazie, “Music’s Surprising Power to Heal”, pubblicato nel numero di Agosto 1992 dal Reader’s Digest . “La musica riduce la tensione del personale nella sala di chirurgia”, dice il Dott. Clyde L. Nash Jr, …e aiuta il paziente a rilassarsi.” Egli usa musica classica, come Vivaldi e Mozart, Il Dott. Nash è uno dei tanti medici che stanno scoprendo che la musica, utilizzata a fianco delle terapie mediche convenzionali, può aiutare il malato nel processo di guarigione.

Ricercatori clinici alla Scuola d’Infermeria dell’Università U.C.L.A. (Los Angeles) e del Centro Medico Battista in Atlanta, Georgia, hanno scoperto che i neonati prematuri, aumentavano di peso più rapidamente e utilizzavano l’ossigeno più efficientemente quando erano esposti a della musica calmante, con l’aggiunta di voci e suoni del grembo materno. Al Memorial Regional Medical Center in Tallahassee, Florida, i neonati prematuri o sottopeso che venivano esposti ad un’ora e mezza di musica calmante con canto al giorno, rimanevano mediamente 11 giorni nel reparto intensivo, paragonato a 16 giorni al gruppo di controllo, che non era esposto. All’Ospedale St. Agnes di Baltimora fu provata la musica classica nel reparto di cura intensiva. “Mezz’ora di musica produce gli stessi effetti di 10 milligrammi di Valium”, ha dichiarato il Dott. Raymond Bahr, primario dell’unità di cure coronarie.

In quale modo la musica aiuta? Alcuni studi hanno dimostrato che può abbassare la pressione sanguigna, il metabolismo di base, e il ritmo della respirazione, così riducendo le reazioni fisiologiche allo stress. Altri studi suggeriscono che la musica può aiutare ad aumentare la produzione delle endorfine e di S-IgA (l’immoglobulina salivare A). L’S-IgA velocizza la guarigione, riduce il rischio di infezione e controlla il ritmo cardiaco. Studi, indicano che i due emisferi del cervello sono coinvolti dalla musica. Il Dott. Sacks spiega che “Le basi neurologiche della reazione alla musica sono solide e possono addirittura permanere anche dopo lesioni ai due emisferi” (Reader’s Digest, Agosto 1992).

“In conclusione, possiamo dire che, per quanto concerne il corpo umano, la nozione che la musica non ha alcun effetto su di esso, è assolutamente erronea“, dice David Tame (pag. 141). I musicisti odierni non possono più rivendicare il fatto che la musica sia una questione di gusti o che il musicista abbia il diritto di eseguire qualsiasi cosa gli piaccia. Quando ascoltiamo musica, ogni momento di ascolto può gradualmente incrementare o diminuire la nostra lucidità mentale (coscienza).

Ciò che questi rapporti medici segnalano, è il fatto essenziale che la musica rock, senza riguardo dei versi che le vengono aggiunti, siano essi secolari o “Cristiani”, lotta contro la natura ritmica dell’uomo. Di fronte a tali evidenze, è veramente difficile capire come alcuni abbiano il coraggio di dire che la musica sia, per sua natura, neutrale.

Nel suo libro del 1985 “Set the Trumpet to Your Mouth”, David Wilkerson disse: “una delle ragioni per le quali Dio ritirò il Suo Spirito dal movimento “Jesus People”, fu il loro rifiuto di abbandonare la loro vecchia musica. Essi abbandonarono la marjuana, l’eroina, l’alcool, il sesso promiscuo e gli stili di vita perversi che fino allora avevano praticato. Ma essi rifiutarono di abbandonare il loro amatissimo rock…. Incredibile. Io dico che il suo potere è più forte delle droghe, dell’alcool, o del tabacco. Il rock, usato ed eseguito nel Cristianesimo, è della stessa natura satanica di quello che viene chiamato punk, heavy metal ed è suonato in tutto il mondo.”

Partecipando a questi concerti rock, un credente si identifica con queste false dottrine e diventa a sua volta colpevole. La Bibbia insegna chiaramente la teologia della “colpa per associazione”. E dato che tutti i credenti saranno chiamati davanti al Trono Bema di Cristo per rispondere di come hanno utilizzato le risorse che il Signore ha loro provveduto sulla terra, come può allora un credente finanziare tali iniziative?

I rock “Cristiano” non offre alcuna speranza. poiché è senza Spirito, non ne può offrire a sua volta. I rockers religiosi dicono che bisogna diventare come il mondo per vincere il mondo a Cristo. Questo metodo non funzionerà mai perché è semplicemente al di fuori del piano di Dio per la presentazione equilibrata e biblica del Vangelo con i suoi principi di separazione dal mondo.

Gordon Sears, nel suo libro “Is Today’s Christian Music Sacred?”, pone sei domande a coloro che pensano che la musica Cristiana contemporanea sia accetta a Dio:

  • 1) perché essa causa tanta confusione e divisione nella Chiesa?
  • 2) perché non viene accettata nelle Chiese basate sul fondamentalismo biblico?
  • 3) perché viene accettata prontamente dai non credenti? Il mondo non ha mai accettato i vecchi inni Cristiani.
  • 4) perché Università Americane che rifiutano la Bibbia e shows televisivi secolari invitano artisti Cristiani famosi per esibizioni di musica Cristiana moderna?
  • 5) perché ci sono centinaia e centinaia di chiese in America, condotte da pastori che temono Dio, che proibiscono e rifiutano questa musica nelle loro chiese?
  • 6) perché questa musica ha un così forte effetto sul corpo umano?

Che tipo di musica glorifica veramente Dio? Ernest Pickering fa una lista di dieci linee guida primarie da seguire nel libro “The Kind of Music that Honors God” (pag. 11-12).

  • 1) Il suo messaggio è biblico (Col. 3:16). La buona musica Cristiana deve presentare un messaggio che sia fedele alla Parola di Dio e perciò dottrinalmente sano e corretto.
  • 2) Ci deve guidare verso modelli biblici e non orientarsi sul male, sia nei versi sia nell’arrangiamento musicale. I testo e la musica non devono essere comuni o volgari.
  • 3) Deve guidarci ad onorare Dio con i nostri corpi (I Cor. 6:19-20). Musica che cerca di imitare gli effetti del rock pagano sul corpo umano o che danneggia l’uidito non è musica Cristiana.
  • 4) Deve mantenere un equilibrio tra “spirito” e “comprensione” (I Cor. 14:15). Musica che sia basicamente fumo emozionale non adempie questa richiesta.
  • 5) Deve contenere parole che siano belle, dignitose, reverenti e semplici, parole degne da rivolgere in adorazione ad un Dio Santo.
  • 6) Deve essere libera da legami con gli stili musicali del mondo e deve evidenziare un carattere santificato e consacrato (Rom. 12:2; I Giov. 2:15). Musica che cerca di copiare gli stili del mondo, non fa onore a Dio.
  • 7) Deve esprimere la pace che accompagna la vita Cristiana, non il clamore, la confusione, il fracasso e l’agitazione del mondo (Col. 3:15-16). Le varie forme della musica rock non contribuiscono alla pace interiore, ma estendono il costante risuono del mondo peccaminoso.
  • 8) Deve essere caratterizzata da precisione musicale, e finezza di tecnica poetica ed evidenziare una struttura di armonia e ordine. Dio è un Dio di ordine e non di disordine.
  • 9) Deve promuovere ed accompagnare uno stile di vita di bontà, modestia e pace interiore e non di mode passeggere, atti suggestivi e aggressività sessuale (1 Pietro 1:16; Tito 2:11-12).
  • 10) Non deve contribuire alla tentazione di nuovi o deboli credenti (Rom. 14:13, 21; 15:2). Musica che fa ricordare ai nuovi convertiti il loro vecchio modo di vita di peccato deve essere aborrita e rigettata.

L’erosione degli standard musicali fra i Cristiani odierni è parallela all’erosione delle convinzioni e pratiche in altri campi del Cristianesimo. Ciò denota uno spirito di compromesso con il mondo che deve essere fortemente denunciato e opposto da tutti i leaders Cristiani coscienti. Come in tutte le altre cose della vita, i credenti devono seguire gli ammonimenti di Paolo: “Sia dunque che mangiate o beviate o che facciate alcun altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio” (I Cor. 10:31).

È nostra convinzione che la musica rock non può essere usata per comunicare verità spirituali. Spesso la melodia nel rock “Cristiano” è oscurata e soffocata dal forte accompagnamento ritmico (batteria, basso, chitarra), che è così predominante da cancellare qualsiasi messaggio che possa essere presente. Le convinzioni devono essere basate sulla Parola di Do e non sui gusti personali, su ciò che piace o che dispiace. Come potrebbe infatti, la musica rock, con le sue origini e radici demoniache , con i suoi provati effetti avversi sul corpo umano applicarsi al Vangelo del Signore Gesù Cristo?

Attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono. Tito 1:9

di Ric Llewwllyn, pubblicato da F.E.A.

Commenti ( 38 )

  1. Mario says:

    O.o è terribile questo articolo………………………….

  2. Susanna says:

    Mi dispiace, ma questo è quanto dice la Bibbia…

  3. annarita says:

    non bisogna generalizzare… Io sinceramente traduco anche canzoni di questo genere e parole oscene non ne ho mai trovate, nè parole disordinateo o contro la dottrina….

  4. Susanna says:

    Cara Annarita, non stiamo criticando il rock solo per le parole “oscene” che credo e spero non vengano mai usate dai rockettari cristiani. Se leggi bene l’articolo, infatti, ci sono diversi punti, oltre al messaggio e alle parole, che determinano quale sia la musica gradita a Dio. Stiamo piuttosto dicendo che è sempre più sottile il confine fra ciò che è santo e ciò che non lo è. Sono rari i rocker che non usano capelli lunghi, piercing, orecchini, bandane e tutto ciò che li scambia benissimo per persone del mondo… Attenzione quindi anche ai mezzi che usiamo per raggiungere il nostro fine!

  5. Ramon says:

    La Musica è una busta può essere di qualsiasi tipo per veicolare un testo. I generi musicali sono di milioni di tipologie e ad ognuno di essi corrisponde un tipo di cultura o generazione. Se vogliamo arrivare a tutti dobbiamo usare più generi musicali possibili per veicolare il Vangelo. Non sono assolutamente d’accordo con questo articolo…

    “Mi dispiace, ma questo è quanto dice la Bibbia…”

    E’ troppo semplice rispondere così…

  6. Ramon says:

    Dio non ci ha chiamato a creare i ghetti Cristiani, ma a vivere nel mondo pur non essendo del mondo…

  7. Susanna says:

    Caro Ramon, ripeto le parole che ho scritto ad Annarita: credo che il nostro compito di cristiani (ed io ti parlo anche da musicista) è quello di creare una musica che sia gradita a Dio, e non solo alle persone che la ascoltano. Ricorda che Lucifero era un abile suonatore e musicista, ma il suo scopo era quello di esaltare se stesso e non Dio. La musica ha un grande potere sulle persone, e non siamo noi a doverci conformare alla musica del mondo, ma il contrario! Non credo che questo ci faccia diventare un “ghetto” cristiano, anzi saremo una luce per chi è alla ricerca della verità! Un abbraccio…

  8. Ramon says:

    Il discorso è più semplice di quello che si pensi.
    Da un lato abbiamo la cultura da un altro la fede.
    Dalla parte della cultura ci sono tutte quelle componenti storiche, metodologiche che hanno influenzato la musica e suoi modi di comunicare emozioni. Ogni genere musicale stimola determinate emozioni e non esiste un genere “Cristiano”. Il genere “Cristiano” è la musica associata al testo, di conseguenza se abbiamo una musica rock con testo Cristiano allora quella canzone diventa Cristiana. Concludendo abbiamo: cultura+fede = genere musicale cristiano. La musica gradita a Dio? Chi è che ci può dire quale genere musicale è più appropriato? La musica del mondo non esiste esiste solo la musica, poi quello che ci vuoi fare ci fai. Se credi allora la userai come meglio credi. Stiamo attenti a metterci sul piedistallo e giudicare gli altri da quello che è il loro modo di vedere le cose. Chi siamo noi per dire cosa ascoltarsi? Non facciamo parlare la Bibbia di quegli argomenti che basta un pò di logica e saggezza per risolvere le questioni.

  9. Susanna says:

    Ripeto che questo articolo cerca solo di spiegare quali sono i “filtri Biblici” attraverso i quali qualsiasi musica deve passare prima di essere chiamata “Cristiana” (Efes. 5:18, 19; Colos. 3:16). L’unico che ci può dire se una qualsiasi musica (e sottolineo qualsiasi) piace a Dio, è Lui stesso attraverso la Sua Parola.. Non è nostra intenzione mettere noi stessi sul piedistallo, ma la Bibbia…

  10. Tommaso Della Cananea says:

    Ragà non la finirete più…io credo che la linea è molto sottile, mi spiego con una frase che prendo da Corrado su skipe: “Spesso ciò che ci conviene ci fa dimenticare ciò che è giusto”.

  11. Mario says:

    filtri bibblici? ma l’articolo che avevo scritto io sul genere della musica cristina che fine ha fatto? io lo trovo semplicemente assurdo…alla fine diventa un dibbattito senza fine…se vuoi susà ti dimostro come ogni genere musicale attuale non potrebbe essere definito cristiano,come neanche internet potrebbe essere usato per scopi cristiani…ma paolo dice mi sono fatto giudeo con i giudei per guadagnare i giudei e così via….quindi non credo ke Dio abbia una mentalità così ghettizzata…sinceramente un pò ci rimarrei male,perkè io ho conosciuto tutt’altro xD

  12. annarita says:

    Rispondendo a sorella Susanna, sicuramente ci sarà qualche gruppo che si spaccia per cristiano quando di cristiano ha solo il nome, quindi bisogna sempre esaminare ogni cosa come diceva Paolo, l’importante è appunto non generalizzare, ma esaminare di volta in volta ciò che si ascolta….
    Ps. Mariù, non fare arrabbiare Susanna 🙂 Vi voglio bene nel Signore. Pace

  13. annarita says:

    NB. Fin’ora i gruppi rock che ho ascoltato non mi hanno provocato alcun turbamento, anzi, ho letto in quei testi delle parole profonde… Capisco però che alcuni gruppi possano un pò esagerare, ma in quel caso forse si parla di Hard-rock, più che di semplce rock… io comunque non sono una grande intenditrice ma cerco di tenere la mente aperta alle varie visioni… certo, nei limiti…

  14. Ramon says:

    Mozart ad esempio non aveva assolutamente nulla di Cristiano, ma la musica che scriveva stimolava tranquillità e armonia… 😉 (vi prometto che ho finito). Un saluto caro a tutti da Urbino

  15. Aurelia says:

    Innanzitutto non capisco qs accanimento su Susanna, visto che non è lei l’autrice dell’articolo. Poi, non mi spiego questo voler dimostrare che la musica rock cristiana sia gradita a Dio, quando nn mi pare sia così. Dio non si manifesta nella confusione. Vi consiglio miei cari di documentarvi prima di parlare e di non cercare a tutti i costi di cristianizzare ciò che non lo è! Non dimentichiamo che Satana si sa vestire molto bene di angelo di luce… Bisogna stare attenti!

  16. Eraldo says:

    Credo che l’articolo postato da Susanna sia un monito a fare attenzione a ciò che si ascolta, tanto al testo quanto al tipo di sonorità. Non basta un testo cristiano per rendere una canzone cristiana, perchè, come specificato nell’articolo, la stessa sonorità ha la capacità di influenzare non solo noi esseri umani, ma addirittura anche le piante (le piante, fino a prova contraria, non capiscono le parole). Alcuni generi musicali (punk, hard rock, Tecno, House, Indie Rock, Noise, ecc) non potranno mai essere graditi a Dio, anche se si volessero adattare testi cristiani, proprio per la loro caratteristica intrinseca di agire sulla nostra mente influenzandoci negativamente.
    Allo stesso modo bisogna porre attenzione anche ai testi. Una delle canzoni più belle che ascoltavo prima di convertirmi è “Stairway to Heaven” (trad.: Scala per il Paradiso) dei Led Zeppelin. Una canzone che è considerata una pietra miliare del rock. Se avete avuto modo di ascoltarla, vi sarete resi conto che è una canzone dolcissima… all’apparenza!!! In realtà, è dedicata a satana: basta ascoltarla al contrario per rabbrividire.
    Facciamo attenzione perchè le armi dell’avversario sono subdole e ingannevoli!!!
    Pace a tutti, che Dio vi benedica

  17. Ramon says:

    Penso che questo passaggio in Romani 14:19 – 15:3 faccia al caso nostro. Grazie Signore per l’apostolo Paolo..

    Perseguiamo dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione reciproca.
    Non distruggere l’opera di Dio per il cibo[la musica]; certo, tutte le cose sono pure, ma è sbagliato quando uno mangia [ascolta] qualcosa che è occasione di peccato.
    È bene non mangiare carne, né bere vino, né fare cosa alcuna che porti tuo fratello a inciampare o ad essere scandalizzato o essere indebolito.
    Hai tu fede? Tienila per te stesso davanti a Dio; beato chi non condanna se stesso in ciò che approva.
    Ma colui che sta in dubbio, se mangia[ascolta] è condannato, perché non mangia[ascolta] con fede; or tutto ciò che non viene da fede è peccato.

    Or noi, che siamo forti, dobbiamo sopportare le debolezze dei deboli e non compiacere a noi stessi.
    Ciascuno di noi compiaccia al prossimo nel bene, per l’edificazione, poiché anche Cristo non ha compiaciuto a se stesso, ma come sta scritto: «Gli oltraggi di coloro che ti oltraggiano sono caduti su di me».

  18. Tommaso Della Cananea says:

    Ramò hai citato dei versi bellissimi bravo! solo che non hai mantenuto la promessa… naturalmente scherzo. Dio ti benedica

  19. Ellie says:

    ihihi, veramente l’ha mantenuto dato che ho citato io questi versetti. E’ solo che Ramon ha inserito questo commento col suo nome. E’ bello poter discutere questi argomenti – sono importanti 🙂 Pace a tutti, Ellie

  20. Ramon says:

    Ciao Tommy un caro saluto 😉

  21. annarita says:

    Però non tutti i gruppi rock usano sonorità estreme: ci sono vari liveli, cerchiamo quindi di scartare solo gli estremismi, non tutto a prescindere. Perciò credo che la parola equilibrio sia fondamentale in ogni cosa. Ps. Ramon, ricordati la bandiera di cui abbiamo parlato oggi, quando avrai tempo naturalmente… 🙂

  22. Tommaso Della Cananea says:

    Ramon tempo non ce ne ha MAI..!

  23. Aurelia says:

    Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!

  24. Tommaso Della Cananea says:

    Mi stavo chiedendo una cosa… ci sono nella home 10 articoli uno più importante dell’altro…Allora, per questo ci sono 24 commenti negli altri nemmeno uno. Questa cosa non vi fa riflettere?

  25. annarita says:

    E non c’è peggior religioso di chi lo vuole fare,
    non mi dite che qui non c’è nessuno che non guarda mai la tv, che non si trucca o che non si tinge i capelli (io sono la prima) !!!! quello forse è peccato, non ascoltare musica, che comunque almeno loda Dio. E non tutto il rock è pericoloso…ci sono i “Third day” per esempio, che hanno scritto una canzone dal titolo: CRY OUT TO JESUS, cioè “grida a Gesù”. L’ho fatta ascoltare ad una mia amica che ha perso il fidanzato in un incidente stradale e che voleva suicidarsi perchè non sopportava il dolore: Mi HA RINGRAZIATA, DIO HA USATO QUELLE PAROLE PER CONSOLARLA!!!! “.

  26. Tommaso Della Cananea says:

    Certo che annarita non si arrende!!!

  27. annarita says:

    Ragà, anzi, fratè, io direi di non contendere più , altrimenti diamo spazio a spiriti di discordia. Mettiamo Gesù a placare le acque… 🙂 Vi amo nel Signore. Scusate per ogni risposta carnale.. 🙂 Bandiera bianca…. !!!! God bless you

  28. Alessandro says:

    Pace a tutti, sono arrivato forse tardi a questa discussione sulla musica…… certo che di parlare c’è nè sarebbe davvero tanto…..
    L’articolo dopotutto dice la verità, e credo che ogni persona che ha fatto un’esperienza piena con il Signore, in cui egli siede al centro del nostro cuore, Egli stesso ci farà riconoscere e quindi anche ascoltare cose che possono essere utili al nostro spirito da cose che invece ci possanno danneggiare.
    Per annarita, e buono non contendere in eterno, mà e anche buono che sè si riconosce che ci stà un problema e utile risolverlo. Dio vi benedica!

  29. Mario says:

    guagliù finiamola….se no sarebbe un discorso senza fine….e ognuno pensa di avere ragione….penso ch epersone che io,ramon e kiunque condivide siamo certamente convinti di quello ke diciamo….per me Dio ha creato tutta la musica compreso il rock….satana la ha solo copiata e storpiata….voi siete convinti di quello ke dite….è inutele continuare a discuterne

  30. Giuseppe Carnevale says:

    Pace a tutti…Vi aspetto al concerto di Michael W.Smith…ci vediamo lì per ki viene

  31. Fernando Magnone says:

    Ciao a tutti, mi dispiace non aver letto prima questo articolo, lo visto solo ieri sera e come non riuscivo a dormire ho deciso di fare un commento, più che un commento un’analisi di quello che è stato detto e dei riferimenti biblici.

    Perché come si sa dobbiamo vedere il contesto che sono stati scritti perché se prendiamo un verso isolato si può utilizzare in modo non corretto e sono certo che non vogliamo questo.
    Efes. 5:18,19
    Qui parla di non ubriacarsi, di essere ripieni dello Spirito, di parlare con inni e cantici spirituali, cantando e lodando il Signore con il CUORE.
    Colos. 3:16
    LA PAROLA DI CRISTO deve dimorare in noi in ogni sapienza, istruendo uni agli altri con salmi, inni e cantici spirituali , cantando con GRAZIA nei vostri CUORI al Signore.
    A. Siamo d’accordo, il testo della canzone DEVE essere d’accordo con la Bibbia.

    B. La melodia e l’arrangiamento: un esempio di melodia, la voce della canzone, notiamo che solitamente non è parlato ma cantato, quello è una melodia. Esempio di arrangiamento, in un coro ci sono diverse voci, basso tenore, contralto, soprano, solitamente ogni voce fa un suono diverso (anche se posso dire la stessa cosa), il tutto insieme è un arrangiamento vocale.

    La ricerca melodica…. Indistinguibile della secolare
    Qui si parla in generale, non rock, ma anche canzoni come quelle che fanno persone cristiane come… Angelo Mauggieri (e grazie a Dio perché ci ha dato Angelo) cha fa lodi e adorazioni bellissime e… si somiglia molto a Tiziano Ferro (ricordare che parliamo di musica pop nei due casi).
    Stimola la carne al BOOGIE?????
    2° Sam. 6:14, 15 Davide danzava con tutte le sue FORZE davanti all’Eterno, con GRIDA di GIUBILO e a SUON DI TROMBA.
    Ragà… con tutte le sue forze, non moveva il piede, non agitava la testa seguendo il ritmo, BALLAVA con TUTTTE le sue FORZE, se ricordate lui era molto forte, un guerriero fra altre cose.
    C. CARATTERE
    Torniamo a parlare del messaggio della canzone.
    Attenzione, se non si capisce molto, molto probabilmente si tratta che l’attrezzatura utilizzata non è di buona qualità o che il fonico non è capace, per dire se il fonico sta a “giocare” tutto il tempo facendo i volumi andare su e giù molto probabilmente non si sentirà bene.

    La vera spiritualità?
    Cosa è la vera spiritualità???? Alzare le braccia e chiudere gli occhi????? O mettere la mia vita completamente a disposizione del Signore per fare che LUI possa vivere in me ed usarmi come meglio crede?
    L’origine della musica rock
    Io andrei oltre, all’origine della musica nella Terra. Genesi 4:21 In questo passaggio dice che un discendente di Caino ha creato i primi strumenti musicali nella Terra e sappiamo che Caino è stato maledetto dall’Eterno, quindi la sua discendenza e consecutivamente quello che fa. Allora tutta la musica sarebbe maledetta, MA NON è COSI.
    E in più questo signore parla del voodoo al jazz, al blues, al rock, questo include anche gli altri generi che sono collegati, blues, jazz, pop, rock, hard rock, metal, ecc…
    Se è così i ministeri di persone come Ron Kenoly, Jaci Velasquez, Nico Battaglia, Marcos Witt, Giorgio Ammirabile, Abraham Laboriel, Michel W. Smith, Ammy Grant, Debora Kaptein, Julim Barbosa, Workshipstation, Hillsong fra tantti altri incluso il mio non sono validi perché tutti fanno o pop, o jazz, o funk, o rap, o rock, che posso essere chiamati lode e adorazione ma tecnicamente sono queste cose.
    Cristianizzare l’alcool???? È un paragone infelice, non compensa perdere tempo a fare commenti.
    LO SCOPO: EVANGELIZZARE E/O INTRATTENERE
    Allora, se qualcuno vuole intrattenimento può anche andare al circo.
    La musica è un MEZZO, non una FINE. Questo è chiaro a qualsiasi levita vero.
    Dentro la chiesa, in evangelismo, dove sia che si fa qualcosa per il Signore l’ingrediente principale DEVE essere la parola di Dio, non importa che STILE di “musica” perché la LODE E LA ADORAZIONE devono essere un STILE di vita non un STILE musicale.
    ESODO 15:1,2,20,21
    Si magnifica l’Eterno con il CANTICO, una sorella prese in mano un tamburello e tutte le donne uscirono dietro di lei coi tamburelli e con danze. CANTATE ALL’ETERNO.
    Possiamo osservare che era una cantico movimentato, loro BALLAVANO nella presenza dell’Eterno, avevano strumenti di percussione, non stavano seduti con la testa inclinata dicendo con voce inaudibile “gloria a Dio” lo facevano con gioia , allegria, cantando e danzando nella presenza dell’Eterno.
    È chiaro, basta leggere, non si parla di rock, di jazz ma della attitudine delle persone, di come adoravano Dio con tutto il cuore e in libertà. La musica non va fatta per intrattenere ma per lodare ed adorare l’Eterno
    Quanto riguarda i soldi (rockers religiosi)
    Allora, i cd non lasciano un guadagno molto alto, perché non è soltanto il costo del cd, c’è tutto un lavoro dietro che comporta molto tempo e soldi. Se si lavora con una casa discografica, loro prendono quasi tutti i soldi, per ogni cd venduto il musicista ricava si e no €1,00
    Quanto a guadagnare soldi con i fratelli…. In verità la grande parte delle volte se uno riesce andare pari è già una benedizione e credete che in chiese suonano molto di più le persone che fanno musica pop e jazz (che alcuni chiamano lode e adorazione) che quelli che fanno rock.
    Tante altre cose che commenta non sono verità bibliche ma studi, ho letto anche un studio in cui parlava che l’uomo viene delle scimie.
    Ci sono persone che usano il vangelo per vivere, come lavoro, e ci sono quelli che hanno un chiamato della parte dell’Eterno.
    È vero che ci sono canzoni rock del diavolo, non vi consiglio di ascoltare ACDC, Black Sabath, Ozzy Osbourn, ma neanche di sentire Giggi D’alessio, Nek, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Albano,Gianni Morandi, Lucio Dalla, ecc… perché no lo fanno per il Singore.
    Mi ricordo quando è stato Albino Montisci a Cosenza (Grazie Signore per Albino, continua a benedire sua vita e suo ministerio), in mezzo a tutte quelle canzoni POP (lode e adorazione), ha fatto un pezzo secolare che tutti conoscono, credo si chiami ALLA FIERA DELL’EST, sinceramente , ho guardato intorno e ho visto tutte le persone con un sorriso in faccia, applaudendo e cantando insieme e credo che ero l’unico scandalizzato.
    E già mi è capitato di vedere la manifestazione del potere di Dio quando in mezzo alla presentazione di un gruppo metal cristiano, profetizzavano, e vedere delle persone che piangendo lasciavano la droga nel palco, la pistola nel palco e davano la loro vita a Gesù.
    Io sono una prova vivente che la musica rock può essere utilizzata per fare arrivare il messaggio di salvezza, è un mezzo, per la musica mi sono avvicinato, ho sentito la parola di Dio e oggi vivo una vita davanti all’Eterno.
    Salmo 150:6 Tutto che respira lode l’Eterno.
    Dobbiamo lodare l’Eterno con la nostra vita perché Lui guarda il CUORE. Non dobbiamo limitare Dio.
    In Cristo
    Fernando Magnone
    Servo del Dio Altissimo
    P.S. Approfondirò questo argomento nel mio sito. Farò un studio più completo rispetto questa materia.

  32. Mario says:

    grande fernando…bellissimo commento,hai detto a pieno quello ke più o meno avevo citato io sull’articolo della musica….

  33. Alessandro says:

    come si è già detto sulla musica ci sarebbe tanto da dire….. credo che in quasi tutti gli interventi siano stati dette cose giuste e altre meno. Mà alla fine di tutto il discorso come si è già detto (considerando che Dio è il creatore, e che il Diavolo copia in negativo e distorce), il tutto si riduce al rapporto Dio-uomo>uomo-DIO>uomo-uomo. – “per chi vuole sapere cosa voglio dire…..venisse a chiedemerlo, eheheh!!!!” – God Bless!!

  34. ex distorcionado says:

    PRIMA  DE LA  ESISTENIA DEL UOMO dio aveva  GIà ccreato la musica,DIO A CREATO LA MUSICA PER CHE L’UOMO LI POSA ADORARE,(CE  SCRITTO NELLA BIBBIA E  QUANDO SI PARLA DI MUSICA SI PARLA DE TUTTO LO RELAZIONATO A QUESTA, SATANA LA INVECE LA A PRESA LA A RUBATA E  A FATTO LO STESO….DIO A CREATO TUTTO ,DIO E  PADRONE D LA MUSICA Y DE TUTTO Y SUOI GENERI,,,SALSA ROCK,BACHATA,METAL………………TUTTO APARTENE A LUI TRANNE LE PAROLE BLASFEME DI QUESTI CANTANTI MONDANI……..

  35. Valy says:

    Domandatevi: SERVE A LODARE,ESALTARE,ONORARE DIO? Stiamo parlando del Dio Altissimo, Re dei Re e Signore dei Signori, non di una persona a caso… Anke io sto approfondendo l’argomento da molto tempo, e più mi inoltro nelle Scritture e più vedo che sia Davide che Miriam danzavano davanti a Dio ma NON per farsi vedere dalla gente, x raccogliere applausi o cose simili ma semplicemente xdimostrare a Dio il loro amore xLui. e Dio che vede nei cuori lo sapeva…. Ma parliamoci chiaro: oggi come oggi la musica (parlo di vari generi) viene usata più per dimostrare la bravura,ottenere successo che adorare Dio e cercare davvero di portare il popolo di Dio, e nn solo, in un’atmosfera ke facilita la comunione col Signore. Ma purtroppo, spesso e volentieri, basta davvero mettere davanti ad una parola l’aggettivo CRISTIANO/A xessere presa in considerazione e giustificare le proprie azioni…  adesso vorreri continuare a scrivere ma siccome sn a lavoro nn posso… Dio vi benedica

  36. gospodrum says:

    E’ bello approfondire questi discorsi,ma attenzione………La Musica è Da DIO!!Al di là dei Generi,perchè vi posso assicurare che ci sono più messaggi negativi nella musica pop che ascoltiamo e canticchiamo tutti i giorni,che nella musica ROCK. IO Sono un musicista e prima di tutto un cristiano. E’ Mi sono avvicinato a DIO tramite la MUSICA ed in particolare la parola di Dio che ha fatto breccia nel mio cuore , era contenuta e predicata in brani di Artisti Cristiani(cosidetti rokkettari) di alta qualità morale Cristiana.Testi di profondo contenuto cristiano oserei dire “sermoni e predicazioni” che contengono il messaggio salvifico di Cristo Gesù. E dopo diversi anni posso davvero ringraziare il signore Gesù per aver suscitato dei servi e ministri che hanno investito gran parte della loro vita e i loro talenti (in questo caso Musicali)per essere usati da Dio.
    Io personalmente sono il frutto (e sono sicure che ce ne siano altri) dei messaggi profondamente evangelici contenuti nei testi di brani di gruppi come i Petra(anche se ho letto che sono stati immeritatamente scherniti come satanici!! Abbi pietà Signore),WhiteHeart,White cross,Resurrection Band,ecc….
    Dio Vi benedica

  37. Jospeps says:

    Io sinceramente ho cominciato ad ascoltare Metallica,Megadet,Iron Maiden,ACDC,tutti accusati di sattanismo,,,ma dobbiamo perforza atribuire a sattana la vita sregolata che alcune persone fanno?certo un pò ho con il tempo ho cominciato a chiedermi perche si parla spesso e volentieri di diavolo inferno e cose del genere?ho cominciato a entrar in paranoia e a schivare molti gruppi rock,quello che mi chiedo è:che male c è se ascolto delle canzoni piacevoli e armoniche musicalmente se non le capisco?che male può fare ascoltar una canzone che è piacevole?poi non ho capito,ma esiste un genere musicale che non vada contro dio?quando sul nostro pianeta è il mondo intero a esser una contraddizione alla parola di cristo,se uno crede in dio e segue il suo esempio,può ascoltare musicà?qualè?come si fa a capire se tutto il rock e contro dio o no?come si fa a capire quali artisti son dalla parte di dio,,,quando è noto che il diavolo si nega e si mescola in ogni cosa ed è presente ovunque,azzarderei dire molto più di dio!!!come si fa evitare qualcosa di cosi presente che non si può combattere ,in quanto chi è veramente fatto di bene non combatte fa del bene per arrivare a qualcosa di bello,,,è male ascoltar un certo tipo di musica se non ci trasmette nulla di negativo?ho è male solo se comprendiamo il significato e veneriamo il male?se uno crede in Dio e segue la sua volonta che male può esserci nell ascoltare un qualsiasi tipo di musica piacevole ,è così importante l origine è il significato se noi non lo percepiamo e seguiamo comunque la parola di dio,,,secondo me funziona un pò come per un pc,,,se metti dei virus in rete puoi contaminare qualche sprovveduto che non è protetto,ma se hai una buona protezione il virus può anche entrar ma comunque come entra esce perchè ci son sistemi che non posson esser danneggiati da virus,,,la mia domenda finale è:Se uno crede nell esistenza di un dio buono è giusto che predica il bene la generosità e l amore per il prossimo,non si ha la protezione e l immunita dal male? non è inattaccabile da messaggi nascosti o codificati,mandati da artisti di un qualsiasi genere che magari si dichiarano pure credenti?infondo ,Satana o Lucifero e opera di dio convertito in male per chissa quale motivo,,,perchè se dio cosa buona e giusta e fatto di bene come a fatto a creare qualcosa che si è convertito in male per rivoltarsi contro?e poi se il bene si è convertito in male anche se è stato creato daun dio buono e giusto,il male non può esser convertito in bene e percepito in maniera diversa,come un coltello,se lo prendi per la lama ti tagli se lo prendi per il manico no,,,fattemi sapere perche sto entrando in paranoia,con questa cosa delle corna del diavolo e del rock che è solo del diavolo e se ancolti rock sei sulla strada per l inferno

  38. Fernando Magnone says:

    CIao Jospeps!!!! lamento che non ho letto prima la tua insersione, ma per cercare di farti capire, la Bibbia è la parola di Dio, è il nostro “manuale d’istruzioni” e la in nessuna parte è scritto che il rock è satanico, ci sono si molte persone a cui non piace e come a loro non piace lo ritengono satanico, ma credimi che a queste persone piacciono altri “stili” di musica e la sentono, anche quelle secolari e per loro va bene cosi perche gli piacciono. Come ho detto prima, prendere un versetto isolato non va bene perche si puo far capire qualsiasi cosa, va visto il contesto, e atenzione perche manipolare le persone usando la Bibbia in maniera non giusta è una cosa terribile e pericolosa. Allora pensando in modo radicale, se una musica è dedicata a Satana, o a me stesso, o al amore della mia vita ecc.INDEPENDENTEMENTE DELLO STILE MUSICALE è carnale, animale, diabolico. Se una canzone è dedicata al Signore, se il testo va d’accordo con quello che ce nella Bibbia INDEPENDENTEMENTE DELLO STILE MUSICALE è Cristiana, per chiamarla in alcun modo identificativo. Se vuoi parlare di questo mandami una mail, info@fernandomagnone.com , ci sono anche si facebook. Benedizioni!!!!!

Invia un commento