Ancora nessun commento

Progetto Ristorando

Progetto RISTORANDO… Accoglienza, mensa ed internet: le ‘Portate’ principali della società

RISTORANDO è un progetto sperimentale e innovativo di volontariato, che sposa appieno l’idea statuita da Amicib relativamente al sostegno alle persone e alle famiglie italiane in difficoltà economiche.

Conviene sulla necessità di avvio di un percorso di un nuovo progetto di vita personale e familiare e, quindi, sull’accoglienza del bisogno della cosiddetta “Miseria Anonima” .

La presenza dell’Amicib con la sua esperienza consolidata da oltre 45 anni sul territorio e vista come punto di riferimento nella città per l’accoglienza e le innumerevoli attività profuse, sarà di grande valore aggiunto sia sul piano umano che in termini di apporto strutturale.

L’Amicib apporterà al progetto la mensa Abdia, già operante da oltre quattro anni, con utenze a nome proprio e autorizzazioni previste dalle norme vigenti. La struttura risulta coperta da tutte le assicurazioni previste per legge sia per i volontari operanti che per i destinatari che del progetto usufruenti del luogo. Apporterà ancora la convenzione stipulata con il Banco Alimentare per l’anno in corso.

Apporterà il suo Know how sulle nuove povertà maturato nel corso di anni di sportello di ascolto sociale sempre aperto (24 ore su 24) presso la propria struttura e lo stesso sportello sarà parte integrante del progetto.

Anche lo sportello di ascolto presso la Casa Circondariale di Cosenza il cui accesso è approvato dal Ministero di Grazia e Giustizia, sarà una porta di accesso per il bisogno dei detenuti o ex detenuti e delle loro famiglie al progetto. Ed anche questa postazione con i suoi operatori, sarà messa a disposizione del progetto.

La mensa sarà attiva per n. 11 mesi, mentre lo sportello di Ascolto sociale, lo Sportello di Ascolto delle carceri e lo Sportello H24, saranno attivi per 12 mesi.

Il progetto partirà entro il mese di ottobre 2014.

Invia un commento