Ancora nessun commento

Magnesio

….Se qualcuno ha mai pensato alla fitoterapia come un qualcosa da associare a riti magici o esoterismi, probabilmente si ricrederà leggendo queste pagine, dedicate alla conoscenza di semplici rimedi naturali per disturbi di vario genere e piccoli problemi.

Senza la presunzione di svelare segreti dedicati a pochi, mettiamo a disposizione di quanti ci visiteranno, ciò che è di nostra conoscenza per l’utilità comune, ben sapendo che la Bibbia ci insegna stima e rispetto per tutto il creato

come leggiamo dalla 1° lettera a Timoteo capitolo 4 versetto 4 che dice:

“Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie”

In questa pagina potremo trovare ricette, infusi, decotti e consigli vari per la salute

e il benessere del nostro corpo. Tutto ciò relativo al programma radio “Verde Paradiso”

condotto da Laila Datri e Donatella De Stefanis su Radio Bethel (Cs) sui 91.5 Fm

ogni Martedi alle 17.00

MAGNESIO

Il magnesio è un minerale importante per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso. Indispensabile nel metabolismo Magnesio di lipidi, proteine e glucidi, permette anche la produzione di energia.

Benefici e proprietà
Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi, ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Consolida la formazione e la crescita delle ossa.
La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.
Dove lo troviamo?
Oltre che nella verdura, il magnesio si trova in gran quantità anche in cibi molto più golosi come il cacao e la frutta secca.
Un paio di noci e tre quadretti di cioccolato extra-fondente (percentuale di cacao minima 70%) sono uno spuntino eccezionale dal punto di vista del gusto ma diventano anche l’integrazione di magnesio perfetta per chi sta vivendo un periodo di forte stress psico-fisico, per chi sta studiando molto e nel trattamento di lievi forme depressive.

 

Alimenti ricchi di magnesio
Verdure a foglia verde, fagioli, piselli, frutta a guscio, semi e cereali integrali, avocado, banane, uvetta, avena, patate, lenticchie, aringa, merluzzo.

Invia un commento