15

Lo Spirito Santo: cos’è e a cosa serve

Prima di ogni cosa, dovremmo domandarci chi è lo Spirito Santo.
Lo scopo per cui viene trattato l’argomento, è perché esiste una grande confusione intorno alla persona dello Spirito Santo. Alcuni lo definiscono “la forza attiva di Dio” o il “mezzo” (lo strumento) con cui Dio ha creato ogni cosa. Altri lo definiscono “l’alito di Dio” (il Ruah) con cui ha dato la vita ad Adamo. Anche se tutte queste affermazioni sono vere, lo Spirito Santo è ben altra cosa.
Se ci basiamo soltanto su alcuni versi della Bibbia, come ad esempio Atti 1:8 (voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi), potremmo essere spinti a definirlo solo una potenza, un generatore di energia, una benedizione che Egli accorda al Suo popolo. Possiamo, invece, facilmente dimostrare che Egli è molto più di una potenza o forza attiva capace di svolgere un lavoro divino. La Bibbia afferma chiaramente che lo Spirito Santo ha una personalità. Egli è quel “Consolatore” che guidò la Chiesa primitiva e che può guidare ancora la Chiesa odierna.
Sappiamo che esiste una personalità quando si trovano insieme intelligenza, emozione, volontà, auto coscienza e auto determinazione; ebbene lo Spirito Santo possiede questi attributi e queste qualità.
Forse ci sarà difficile circoscrivere la personalità allo Spirito Santo, solo perché siamo limitati a misurare col metro umano e carnale; perché lo spirito (Pneuma) è indefinito in quanto – come l’aria – non può essere identificato, ma lo Spirito Santo non è un uomo deificato. Il termine persona deve essere usato piuttosto nel senso qualificativo che in riferimento ad un organismo separato, come si fa per l’uomo.
Lo Spirito Santo ha una personalità, perché agisce come una persona
Benché non possiamo vederlo con gli occhi, lo Spirito Santo è reale come noi. Alcune azioni attribuiteGli, che rivelano ciò che Egli fa, non possono essere atti di una semplice potenza o di cosa inanimata, impersonale o solo di vita animale.
La Bibbia fornisce chiare prove che lo Spirito Santo è una persona e non una forza mistica, né uno strano potere.
Prima di ogni cosa, i pronomi personali usati in congiunzione del Suo nome dimostrano chiaramente che Egli è una persona (Gv.15:26; 16:7; 16:13,14), e lo dimostrano anche le caratteristiche personali che Gli sono attribuite, quali:
1)    Intelligenza (Ro.8:27; 1Co.2:10-11): la Parola di Dio fu scritta per ispirazione divina e deve essere interpretata divinamente. Essa è rivelata per mezzo dello Spirito Santo  (2Pi. 1:21).
2)    Volontà: Egli può muovere ed investire come vuole  (1Co. 2:10-11; 12:11; At.13:2,4).
3)    Emozione: Egli prova sentimenti d’amore  (Ro. 5:5; 15:30), può essere contristato, può gioire, consolare  (Ef.4:30).
4)    Egli ragiona, pensa e agisce: ha una personalità che gli permette di pensare, ragionare e agire (Ro.8:27).
La Bibbia inoltre insegna che Lo Spirito Santo è Dio, la terza persona della Trinità (At.5:3,4; 7:51).
Una volta chiarito che Egli è una Persona, dobbiamo conoscere anche le Sue azioni, i Suoi sentimenti e i Suoi progetti per la Chiesa.
Perché è giusto che come credenti conosciamo le Sue opereP
Egli non è soltanto una “cosa” che ha influenzato la Chiesa del passato, ma è quel Consolatore che Gesù ha promesso ai Suoi discepoli (Gv.14:16,18) e di cui noi abbiamo bisogno ancora oggi per essere guidati, condotti ai grandi tesori di Dio. Ognuno di noi deve conoscere la Sua opera in noi e tra di noi, e ciò che la Bibbia insegna circa l’argomento.
Prima di tutto dobbiamo conoscere quale parte ha lo Spirito Santo nella nostra salvezza.
È Lui che ci convince di peccato, di giustizia e di giudizio (Gv.16:8; 8:7,9; 1Co. 14:24; At.2:37). Lui ci spinge al ravvedimento, al pentimento dalle nostre azioni e alla conversione.
Gesù afferma che la nostra rinascita è compiuta dallo Spirito Santo (Gv.3:5-6 8; Ga.4:29), allo scopo di farci entrare nel regno di Dio. Egli ci rinnova la mente (Tt 3:5), e ci dà la vita. È Lui che attesta al nostro spirito la nostra salvezza (Ro.8:17).
È Lui che stabilisce il nostro rapporto intimo con Dio, lo “Spirito di adozione” per il quale gridiamo: “Abba Padre” (Ro.8:15).
In secondo luogo, lo Spirito Santo ci è stato dato per rivelarci la persona di Gesù Cristo (Lu.2:26; Gv. 16:13-14; Ef. 1:17-18) e le cose profonde di Dio che nessuno conosce  (Gv. 14:26; 1Co.2:9-12; 1Gv.2:20, 27).

Commenti ( 15 )

  1. Giuseppe Carnevale says:

    Ringrazio Il Signore per questo dono…A lui sia la gloria x sempre…Dvb

  2. disperatzzz says:

    Spirito Santo aiutami

  3. adriana muchino says:

    grazie spirito santo proteggi me e la mia famiglia

  4. lucio spanu says:

    grazie a Gesù ora e sempre.

  5. Franco says:

    Lo Spirito Santo ci condurrà a Cristo, e per mezzo di Lui a Dio Padre e alla Vita Eterna. Gloria a Dio per l’Eternità.

  6. paolo says:

    Grazie , perdona tutti i nostri peccati, guidaci in ogni nostra opera e dacci la forza per lottare per i nostri sogni di amore.
    Stendi il tuo amore su tutti noi e sia fatta la tua volontà.

  7. angelo says:

    grazie dio padre per essere stato misericordioso e ci doni ancora la luce della salvezza
    il tuo amore si vede nella bellezza del creato.
    La preghiera mi avvicina a Te RE VIVENTE

  8. Claudia says:

    Grazie o mio Dio per il DONO dello SPIRITO SANTO… ora ho capito che la PREGHIERA mi può aiutare a superare le difficoltà quotidiane e ad avvicinarmi a Te!!! 
    Ti ringrazio DIO

  9. io says:

    credo e spero in te

  10. smary says:

    Nonostante tutte queste belle ancora non ho capito perfettamente coa è lo Spirito Santo!

  11. gabriella says:

    SPIRITO SANTO,VIENI IN MIO AIUTO TI PREGO SALVA MIA SORELLA PIERUCCIA DALLA SUA MALATTIA FISICA , E LA MALATTIA SPIRITUALE DI TUTTA LA SUA FAMIGLIA. NON ABBANDONARLI ASCOLTA IL MIO GRIDO DI AIUTO. GRAZIE.

  12. agnese says:

    Prego da mesi che il Signore possa illuminare mio marito, fargli vivere il dolore che lui ha dato a me e mia figlia e ai suoi genitori. 

  13. ivana says:

    cara Smary nemmeno io ho compreso pienamente, ma vorrei spiegarti quello che penso.
    Pensa al  FUOCO che Abramo vide ardere in un cespuglio , ecco , per me quello è lo SPIRITO SANTO , cioè , tutte le manifestazioni di DIO sono lo SPIRITO SANTO perche’ la nostra mente non riuscirebbe mai ad elabolare DIO nella sua grandezza quindi DIO stesso si avvicina a noi tramite questo SPIRITO DIVINO  che dicendola in parole povere “essendo  SPIRITO puo’ avvicinarsi alla nostra dimensione ” cosi’ facendo DIO è con noi sempre perche ‘ ci ama come un padre.
    Ci ama a tal punto che il SUO stesso SPIRITO si è INCARNATO in GESU  per dare la possibilita’ ad OGNUNO di noi con la SUA MORTE E RESURREZIONE  di ricevere lo SPIRITO SANTO….. Prima della venuta di CRISTO lo SPIRITO DIVINO era merito di pochi,
    ORA DIO LO HA DONATO A TUTTI …. ergo  DIO è IN OGNUNO DI NOI …. ECCO PERCHE’ IO SONO TUA SORELLA E IL PROSSIMO TUO  FRATELLO .
    in amore ivana  

  14. daniele says:

    SPIRITO SANTO aiuta tutte le persone in difficcolta’ e aiuta loro ad avere una vita migliore.grazie di tutto.

  15. abhigayila says:

    Vi invito a leggere questo articolo riguardo allo Spirito Santo (E in generale riguardo alla trinita’), spero vi possa interessare:
    http://assembleadiyahushua.altervista.org/blog/le-vere-origini-della-trinita/
    Assemblea dei discepoli di Yahushua

Invia un commento