Ancora nessun commento

Limone

….Se qualcuno ha mai pensato alla fitoterapia come un qualcosa da associare a riti magici o esoterismi, probabilmente si ricrederà leggendo queste pagine, dedicate alla conoscenza di semplici rimedi naturali per disturbi di vario genere e piccoli problemi.

Senza la presunzione di svelare segreti dedicati a pochi, mettiamo a disposizione di quanti ci visiteranno, ciò che è di nostra conoscenza per l’utilità comune, ben sapendo che la Bibbia ci insegna stima e rispetto per tutto il creato

come leggiamo dalla 1° lettera a Timoteo capitolo 4 versetto 4 che dice:

“Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie”

In questa pagina potremo trovare ricette, infusi, decotti e consigli vari per la salute

e il benessere del nostro corpo. Tutto ciò relativo al programma radio “Verde Paradiso”

condotto da Laila Datri e Donatella De Stefanis su Radio Bethel (Cs) sui 91.5 Fm

ogni Martedi alle 17.00

LIMONE

limoneTonico per pelli grasse: massaggiare il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone, poi risciacquare.

Maschera x il viso: miscelare un tuorlo d’uovo,due cucchiai di miele, due cucchiai di olio di oliva e due cucchiai di succo di limone, tenere in posa dieci minuti e sciacquare con acqua tiepida .

Decotto digestivo: far bollire due grammi di buccia di limone non trattata in 100 ml di acqua, filtrare e bere dopo i pasti.

 

CONFETTUTRA DI LIMONI

Ingredienti: Kg.1 di limoni (non trattati); 700 g. di zucchero (anche meno se i limoni non sono troppo aspri); 250ml di acqua.

Preparazione: lavare i limoni e affettarli a fettine sottili ( ottimi risultati con l’affettatrice); immergerli in acqua fino a coprirli x 24 ore. Dopo questo tempo scolarli e metterli a bollire con altra acqua (non arrivate a coprirli) fino a che saranno diventati teneri (circa 20 minuti dall’ebollizione). Scolare di nuovo l’acqua e preparare uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua. Se non vi piace la confettura in pezzi, questo è il momento (prima di unire lo sciroppo) di tritare i limoni cotti, il che riuscirà meglio se avete un avete un mixer. Unire ora lo sciroppo e rimettere sul fuoco fino a ottenere la consistenza desiderata, tenendo presente che , una volta raffreddata, la confettura risulterà molto più densa. Ora è possibile versare la confettura bollente nei vasetti pulitissimi, tappare forte e capovolgere i vasetti fino al giorno dopo. Quindi, non occorre sterilizzare.

p.s. per chi possiede il Bimby, una volta scolati i limoni la prima volta, inserirli nel boccale senza altra acqua, ma solo con lo zucchero. Vel.3 a 100° per 20 minuti. Versare nei vasetti, tappare e capovolgerli fino al giorno dopo.

Invia un commento