La prima stazione radio a casa di Franco Ruffolo

Radio Bethel è un’emittente che trasmette 24 ore su 24, nella provincia di Cosenza sulla frequenza FM 91.5 MHZ. Oltre ad una varietà di programmi interessanti ed attuali, trasmette in diretta le riunioni di culto del giovedì e della domenica.

Ecco una breve cronostoria della sua esistenza, così come raccontata dal pastore Giovannini.

Come nasce l’idea

“Desideravamo affrontare un altro campo di lavoro nella predicazione dell’evangelo attraverso una radio commerciale. Nel 1979 contattammo alcune Radio locali (in quell’epoca erano poche quelle che esistevano, si potevano contare su di una mano).  Ci chiesero di preparare dei programmi su audio cassette, cosa che facemmo con i mezzi che avevamo, seppure rudimentali.

Spesso le cassette erano così rumorose che la Radio locale ci minacciava di  rescindere il contratto, non ammettendo  tale materiale.  Ci trovammo di fronte ad una decisione: o migliorare  il lavoro, più pulito, senza rumori, oppure troncare le trasmissioni.   Ci venne un’idea brillante: sapevamo che il marito di una sorella in Cristo, Franco Ruffolo, possedeva un’apparecchiatura amatoriale.  Gli chiedemmo di poterla usare per ottenere registrazioni migliori.  Lui acconsentì e così registrammo alcuni programmi, molto migliori dei precedenti. Un giorno Franco ci suggerì un’idea.  Disse che se ci fossimo impegnati con una somma di 700.000 lire, ci avrebbe garantito una piccola stazione Radio, che avrebbe trasmesso da casa sua.  La chiesa si impegnò a provvedere la somma necessaria e presentò la documentazione necessaria per l’autorizzazione a trasmettere. La cosa ebbe successo! Di lì  a poco avevamo la nostra emittente, con un piccolo trasmettitore di 15 Watt che inspiegabilmente, però, raggiungeva zone molto lontane.  Ottenemmo ottimi risultati: le anime che iniziavano ad ascoltare la radio, cominciarono a frequentare le riunioni. Ci accorgemmo che stranamente il bacino di ascolto oltrepassava oltre il previsto.  Ricevemmo addirittura corrispondenza da alcuni ascoltatori che ci scrivevano dalla costa tirrenica e perfino dalle Isole Eolie!

Un giorno ricevemmo una lettera da una ascoltatrice di Altomonte, un paesino a circa 60 Km da Cosenza; visitammo quella famiglia che ci accolse con gioia, e di lì a poco sorse una piccola Comunità che attualmente è curata da un nostro fratello Pastore, che è più vicino di noi.

Man mano ci accorgemmo di aver bisogno di nuove attrezzature.  Presentato ai fratelli della chiesa di Cosenza il bisogno, con i tecnici che avevano costruito la prima attrezzatura, andammo alla ricerca di attrezzature professionali.  La Radio ora poteva trasmettere da 15 a 500 Watt!”.

Dal 2001 la Radio ha preso un nuovo slancio, grazie ad un comitato di gestione che ne cura costantemente l’andamento e il progresso, il cui responsabile è Tommaso Della Cananea, coadiuvato dall’insostituibile apporto tecnico di Franco Ruffolo.

Il responsabile Tommaso Della Cananea

Il tecnico Franco Ruffolo

Il tecnico Franco Ruffolo

Nuovi sviluppi si sono però ottenuti in questo ultimo anno del 2008. Si è infatti presentata la possibilità di avere un altra frequenza,  sui 93.00 mhz sulla zona di Rogliano (cittadina a 20 km da Cosenza) quindi il Signore ci ha dato grazia di acquistare un nuovo trasmettitore di 1000 watt che modula ora sulla città di Cosenza mentre quello di 500 watt è stato spostato a Rogliano dove nuove anime ed anche fratelli possono essere edificati mediante questo importante mezzo che è la radio. Ringraziamo Dio che si è servito di un caro fratello che ha acquistato quasi interamente il nuovo trasmettitore di 1000 watt!