Ancora nessun commento

Giuda

giudaAnche l’amico con il quale vivevo in pace…..e che mangiava il mio pane, si è schierato contro di me. ( Salmo 42 vers. 9 )

 

Una  sera, dove  tutto era tranquillo, mentre la notte avanzava, una schiera di uomini si incammina verso il monte degli ulivi, armati di spade e bastoni, vogliono mettere le mani  su Gesù.Gesù, come possiamo leggere nella Bibbia ( la Parola di Dio) non aveva mai usato violenza, anzi troviamo scritto nel Vangelo di Matteo cap. 11 vers. 29
”” Imparate de me, perchè Io sono mansueto e umile di cuore””Gesù ha amato e continua ad amare tutti gli uomini, e il suo amore lo ha manifestato, guarendo i malati, sfamando le folle e risuscitando i morti , ma in quella notte degli uomini salirono al monte degli ulivi con delle lanterne e dei bastoni per arrestare colui che è la luce del mondo.Gesù è la luce del mondo, chi lo segue non camminerà nelle tenebre. Vangelo di Giovanni cap. 8 vers12. in quella notte che Gesù fu tradito gli uomini camminavano nelle tenebre, la vera luce era davanti a loro ma non la vedevano, perché accecati.Gesù era nel giardino con i suoi discepoli, meno uno “Giuda” che in quella sera guidava quella schiera di uomini per andare ad arrestare Gesù.Gesù non è consegnato e tradito da un nemico, ma bensì il suo amico Giuda. Gesù fa un ultimo appello al cuore e la coscienza di Giuda; “”Amico, che cosa sei venuto a fare?””   Vangelo di Matteo cap. 26 vers. 50Giuda non ha parole, Vangelo di Luca cap. 22 vers. 48 e con un bacio tradisce il suo maestro Gesù.Allora la corte il tribuno e le guardie presero Gesù e lo legarono, mettono le mani addosso a Gesù, il figlio di Dio.

Nel libro di 1° Re cap. 13 vers .4 è scritto: il Re Gereboamo aveva osato stendere la sua mano per ordinare di prendere il profeta inviato da Dio, ma subito la mano si seccò.

Nel libro dei Giudici cap. 15 vers. 14 Sansone era stato tradito, e poi legato dai Filistei, ma per la forza che Dio gli diede, Sansone spezzò i legami, che gli caddero dalle mani.

Per il suo Figlio diletto, Gesù, Dio non è intervenuto; i suoi legami non sono stati spezzati, e le mani tese contro di Lui non si sono seccate, perché?Vangelo di Giovanni cap. 10 vers. 18 e scritto: Gesù dava la Sua vita volontariamente, nessuno me la toglie  ( la vita) ma Io la depongo da Me. Gesù , il creatore diventato uomo, si è lasciato tradire e maltrattare dalle sue creature, per poterle salvare.E’ mentre i soldati inchiodavano Gesù sulla croce disse: Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno. Vangelo di Luca cap. 23 vers. 24.

Ancora oggi Gesù continua ad avere amore per tutti gli uomini anche se tu lo hai tradito, lo hai schernito, lo hai fatto soffrire con la tua indifferenza, come fece con Giuda; ti da oggi ancora la possibità di ravvederti, riconosci il tuo peccato e riconciliati con Dio.
Ringraziamo il pastore Antonio Liporace per il suo prezioso contributo.

Invia un commento