Ancora nessun commento

Borraggine

Dal mondo di  VERDE PARADISO

….Se qualcuno ha mai pensato alla fitoterapia come un qualcosa da associare a riti magici o esoterismi, probabilmente si ricrederà leggendo queste pagine, dedicate alla conoscenza di semplici rimedi naturaliper disturbi di vario genere e piccoli problemi.

Senza la presunzione di svelare segreti dedicati a pochi, mettiamo a disposizione di quanti ci visiteranno, ciò che è di nostra conoscenza per l’utilità comune, ben sapendo che la Bibbia ci insegna stima e rispetto per tutto il creato

come leggiamo dalla 1° lettera a Timoteo capitolo 4 versetto 4 che dice:

“Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie”

In questa pagina potremo trovare ricette, infusi, decotti e consigli vari per la salute

e il benessere del nostro corpo. Tutto ciò relativo al programma radio “Verde Paradiso”

condotto da Laila Datri e Donatella De Stefanis su Radio Bethel (Cs) sui 91.5 Fm

ogni Martedi alle 17.00

 

 

BORRAGINE

borragine11

Infuso di fiori per raffreddore, tosse e febbre: lasciare in infusione 6 cucchiai di fiori in un litro di acqua bollente per 30 minuti. Filtrare e bere durante il giorno.
>
> Infuso di foglie per diuresi o cistite: lasciare in infusione 3 cucchiai di foglie fresche in un litro di acqua calda per 30 minuti, filtrare e assumere lontano dai pasti.
>
> Decotto per gotta, reumatismi o acne: bollire per 10 minuti due cucchiai di foglie in 3 tazze di acqua e lasciare in infusione altri 5 minuti. Assumere lontano dai pasti 2 volte al giorno. Si possono utilizzare le foglie per fare un cataplasma mettendole tra due garze e applicandole calde sulla parte dolorante per la gotta o sulla pelle acneica.borragine 2
>
> Vino medicinale per eliminare le tossine: far macerare per 15 giorni 6 cucchiai di fiori di borragine in un litro di vino bianco. Filtrare e conservare in una bottiglia scura. Assumere due o tre bicchierini al giorno lontano dai pasti.
>
> Salsa per condire gli spaghetti: frullare la ricotta, alcune noci, aglio, prezzemolo e borragine. Con la stessa salsa si possono riempire dei ravioli.

Invia un commento